Docente
|
MEDAGLIA FRANCESCA
(programma)
Il modulo sarà dedicato alle tendenze metodologiche della critica, in particolare a quelle sviluppate nel corso del Novecento, con attenzione rivolta sia agli strumenti di analisi, sia alle prospettive storiche e culturali. In particolare, sarà focalizzata l’attenzione sulla questione dell’autorialità e sulle narrazioni transmediali.
- R. BARTHES, “La morte dell’autore”, in Id., Il brusio della lingua, trad. it. B. Bellotto, Saggi Critici IV, Einaudi, Torino 1988, pp. 51-56. - M. FOUCAULT, “Che cos’è un autore?”, in Id., Scritti letterari, trad. it. C. Milanese, Feltrinelli, Milano 1971, pp. 1-21. - F. MEDAGLIA, Autore/personaggio: interferenze, complicazioni e scambi di ruolo. Autori e personaggi complessi nella contemporaneità letteraria e transmediale, Lithos, Roma, 2020. - F. MUZZIOLI, Le teorie della critica letteraria, Carocci (seconda parte, capitoli da 3 a 7 compreso).
Approfondimenti per i non frequentanti: - U. ECO, Lector in Fabula, Bompiani (cap. 3, “Il lettore modello”). - J. MITTELL, Complex tv. Teoria e tecnica dello storytelling delle serie tv, Minimum fax, Roma 2017, pp. 156-206 (cap. "Autorialità") e pp. 478-519 (cap. "Transmedia storytelling"). - F. MUZZIOLI, Le teorie della critica letteraria, Carocci (prima parte, capitoli 1 e 2).
|