COMPUTER GRAPHICS
(obiettivi)
Obiettivi generali: Familiarità con le basi della Computer Grafica che includono rappresentazione di scene, formazione di immagini, elaborazione di forme e animazioni.
Obiettivi specifici: Gli argomenti includono: immagini Low Dynamic Range e High Dynamic Range, mesh di triangoli, instancing, ray tracing, rasterizzazione e Graphical Processing Unit, mesh di quadrangoli, superfici di suddivisione, curve parametriche, animazione, mesh blending e skinning, riproduzione dei colori.
Conoscenza e comprensione: Conoscenza su come modellare scene 3D al computer; comprensione dei trade-off tra features e performance degli algoritmi di grafica; conoscenza della limitazione di fondo degli algoritmi di grafica e di quali scene sono renderizzabili in modo interattivo e quali richiedono calcolo offline.
Applicazione di conoscenza e comprensione: Implementazione di algoritmi di grafica 3D di base, con particolare focus nel rendering di immagini offline. Implementazione di tone reproduction, ray tracing, surface modeling.
Autonomia di giudizio: Essere in grado di valutare i tradeoff di performance dei diversi algoritmi di grafica in relazione con la complessità della scena 3D e della fedeltà delle immagini.
Abilità comunicative: Essere in grado di comunicare con chiarezza come funzionano gli algoritmi di computer grafica, come sono sviluppati e quali scene 3D e feature di immagini supportano.
Capacità di apprendimento successivo: Essere in grado di apprendere algoritmi di grafica avanzata come render con global illumination, geometry processing e simulatori.
|