LABORATORIO DI SOFTWARE STATISTICI I
(obiettivi)
Obiettivi formativi. L’obiettivo formativo primario del corso è l’apprendimento da parte degli studenti dell’utilizzo del software statistico R per l’implementazione di alcune metodologie statistiche (descrittive ed inferenziali) e di alcune tecniche di analisi statistica multivariata.
Conoscenza e capacità di comprensione. Dopo aver frequentato il corso gli studenti conoscono e comprendono gli aspetti pratici legati al software R per l’analisi esplorativa dei dati, l’implementazione delle principali procedure inferenziali e l’applicazione di alcuni tecniche di analisi statistica multivariata.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine del corso gli studenti sono in grado di utilizzare il software statistico R, di affrontare i problemi pratici che derivano dall'applicazione di alcune metodologie statistiche e di interpretare i risultati delle applicazioni a dati reali.
Autonomia di giudizio. Gli studenti sviluppano capacità critiche attraverso l’applicazione di metodologie statistiche a dati reali, in particolare mediante la scelta e il confronto di soluzioni alternative allo stesso problema. Imparano inoltre ad interpretare criticamente i risultati dell’analisi dei dati.
Abilità comunicativa. Gli studenti, attraverso lo svolgimento di esercizi pratici e lavori di gruppo, acquisiscono il linguaggio tecnico-scientifico della statistica, che deve essere opportunamente utilizzato nella preparazione dei report che costituiscono oggetto di valutazione in sede d’esame.
Capacità di apprendimento. Gli studenti che superano l’esame hanno appreso i fondamenti dell’utilizzo del software statistico R nelle applicazioni a dati reali. Hanno dunque perfezionato una competenza utile non solo nella formazione del loro profilo professionale, ma anche per affrontare gli insegnamenti più avanzati del percorso di studi e in particolare per preparare l’elaborato dell’esame finale di Laurea triennale.
|