LETTERATURE E CULTURE ISPANOAMERICANE
(obiettivi)
Conoscere e comprendere il campo dello studio delle culture e delle letterature che si esprimono nella lingua di riferimento, nel suo sviluppo diacronico e nella comprensione dei testi. Saper riflettere sui problemi e sui concetti propri della storia della cultura e della letteratura al fine di comprendere la loro dimensione interculturale, tenendo conto degli elementi contestuali dei testi e delle situazioni. Acquisire abilità, competenze e conoscenze necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia e di capacità critica.
|
Codice
|
10589222 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
12
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/06
|
Ore Aula
|
84
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
TEDESCHI STEFANO
(programma)
Il modulo vuole fornire un’introduzione generale alla letteratura ispanoamericana dalla Scoperta fino ai giorni nostri, nei suoi temi principali e in alcune figure esemplari (Sor Juana Inés de la Cruz, Garcilaso de la Vega ‘El Inca, Esteban Echeverría, Domingo F. Sarmiento, José Hernández, José Martí, Rubén Darío, Pablo Neruda, César Vallejo, Jorge Luis Borges, Gabriel García Márquez ecc.), segnalando i forti legami con lo sviluppo storico del continente, con le trasformazioni linguistiche e con il formarsi di una coscienza americana, e con particolare attenzione alla natura interculturale della letteratura ispanoamericana.
Tutte le informazioni sul Corso sono reperibili sulla pagina elearning Sapienza del Corso: https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=11946
Bibliografia:
a) Testi:
Dispense di Storia Letteraria e l’Antologia di Testi sono scaricabili dal sito della piattaforma virtuale che trovate indicato più in basso.
Jorge Luis Borges, Ficciones (qualsiasi edizione in spagnolo, edizione italiana: Finzioni, Milano, Adelphi)
Gabriel García Márquez, Cien años de soledad (in spagnolo edizione Cátedra, con introduzione di Jacques Joset; in italiano edizione Mondadori, 2017)
Un romanzo a scelta tra:
Julio Cortázar, Rayuela, (traduzione italiana: Il gioco del mondo, Einaudi) Juan Rulfo, Pedro Páramo (traduzione italiana: Pedro Paramo, Einaudi) Juan Carlos Onetti, Los adioses (traduzione italiana: Gli addii, Edizioni Sur) Alejo Carpentier, El siglo de las luces (traduzione italiana: Il secolo dei lumi, Sellerio) Mario Vargas Llosa, La ciudad y los perros (traduzione italiana: La città e i cani, Einaudi) Elena Garro, Los recuerdos del porvenir (traduzione italiana: I Ricordi dell’avvenire, Aracne) Manuel Puig, Boquitas pintadas (traduzione italiana: Una frase, un rigo appena, La Nuova Frontiera) Guillermo Cabrera Infante, La ninfa inconstante (traduzione italiana: La ninfa incostante, Edizioni Sur) Rosario Castellanos, Balún Canán (traduzione italiana: Balún Canán, Giunti) José María Arguedas, Los ríos profundos (traduzione italiana: I fiumi profondi, Einaudi) Roberto Bolaño, La pista de hielo (traduzione italiana: La pista di ghiaccio, Sellerio) Juan José Arreola, Confabulario (traduzione italiana: Confabulario, Edizioni Sur)
Testi Critici: R. Campra, America latina, l’identità e la maschera, (su piattaforma e-learning). M. Glantz, Saggi, Quodlibet, Roma, 2020
Gonzalo Celorio, Saggio di controconquista, Quodlibet, 2017
Per la parte storica: M. Carmagnani, L’altro occidente, Einaudi, Torino, 2003
Altro materiale disponibile sulla piattaforma virtuale e-learning Sapienza (https://elearning2.uniroma1.it/): per accedere dovete iscrivervi con i dati che usate per infostud, cercare il corso di “Introduzione alla letteratura ispanoamericana 2020-2021” tra quelli della Facoltà ed iscrivervi al corso: da lì potete cercare ampi materiali informativi ed articoli di approfondimento su autori e temi del Corso.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Docente
|
BOLOGNESE CHIARA
(programma)
Il corso vuole fornire un’introduzione generale alla letteratura ispanoamericana dalla Scoperta fino ai giorni nostri, nei suoi temi principali e in alcune figure esemplari (Sor Juana Inés de la Cruz, Garcilaso de la Vega ‘El Inca, Esteban Echeverría, Domingo F. Sarmiento, José Hernández, José Martí, Rubén Darío, Pablo Neruda, César Vallejo, Jorge Luis Borges, Gabriel García Márquez ecc.), segnalando i forti legami con lo sviluppo storico del continente, con le trasformazioni linguistiche e con il formarsi di una coscienza americana, e con particolare attenzione alla natura interculturale della letteratura ispanoamericana.
Le Dispense di Storia Letteraria e l’Antologia di Testi sono scaricabili dal sito della piattaforma virtuale che trovate indicato più in basso.
R. Campra, America latina, l’identità e la maschera, (su piattaforma e-learning). M. Glantz, Saggi, Quodlibet, Roma, 2020
Per la parte storica: M. Carmagnani, L’altro occidente, Einaudi, Torino, 2003 (capitoli 1-2-3-4-5)
Scelta di testi poetici di Pablo Neruda, César Vallejo e Jorge Luis Borges sulla piattaforma virtuale
Jorge Luis Borges, Ficciones, qualsiasi edizione in spagnolo Gabriel García Márquez, Cien años de soledad, edición Cátedra, Madrid.
Un romanzo a scelta tra: Julio Cortázar, Rayuela, Edición Cátedra, Madrid. Juan Rulfo, Pedro Páramo Juan Carlos Onetti, Los adioses Alejo Carpentier, El siglo de las luces Mario Vargas Llosa, La ciudad y los perros Elena Garro, Los recuerdos del porvenir Manuel Puig, Boquitas pintadas Guillermo Cabrera Infante, La ninfa inconstante Rosario Castellanos, Balún Canán José María Arguedas, Los ríos profundos Roberto Bolaño, La pista de hielo Juan José Arreola, Confabulario
* se non diversamente indicato per i romanzi si potrà leggere qualsiasi edizione in spagnolo.
Testi Critici: Gonzalo Celorio, Saggio di controconquista, Quodlibet, 2017 Per P. Neruda: R. PAOLI, “Introduzione” a P. Neruda, Poesie, BUR, Milano, 1988 (sulla piattaforma virtuale)
Sul panorama letterario generale, uno tra i seguenti manuali: Jean Franco, Introduzione alla letteratura ispanoamericana, Mursia, Milano 1992, cap. X (sulla piattaforma virtuale) Fernández, Teodosio, Selena Millares y Eduardo Becerra, Historia de la literatura hispanoamericana, Madrid, Universitas, 1995. Oviedo, José Miguel, Historia de la literatura hispanoamericana, III y IV, Madrid, Alianza, 2001 y 2005.
Altro materiale disponibile sulla piattaforma virtuale e-learning Sapienza (https://elearning2.uniroma1.it/): per accedere dovete iscrivervi con i dati che usate per infostud, cercare il corso di “Introduzione alla letteratura ispanoamericana 2020-2021” tra quelli della Facoltà ed iscrivervi al corso: da lì potete cercare ampi materiali informativi ed articoli di approfondimento su autori e temi del Corso.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|