Docente
|
BOTTA EMANUELA
(programma)
CONTENUTO DEL CORSO: Partendo da una riflessione sui due saggi di John Dewey, L'unità della scienza come problema sociale e Esperienza e educazione, il corso si propone di introdurre le caratteristiche della ricerca sperimentale nelle scienze dell'educazione, le specifiche metodologie, le tecniche e gli strumenti di rilevazione, la raccolta dei dati, la loro codifica e analisi e la comunicazione dei risultati. Saranno esaminati i problemi epistemologici e metodologici che si pongono nella ricerca sul campo nell'ambito delle scienze dell'educazione con particolare attenzione alla ricerca sull'efficacia dei sistemi formativi nella trasmissione di competenze. Si analizzeranno inoltre le possibilità di utilizzare i risultati della ricerca nella assunzione di decisioni di politica educativa.
1. J. Dewey, L'unità della scienza come problema sociale in «Cadmo», n. 22, pp. 33-37, 2000 2. J. Dewey, Esperienza e educazione, La Nuova Italia, Firenze 1981 (ed. originale 1939). 3. P. Lucisano, A. Salerni, Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Carocci 2003. 4. Philippe Meirieu, Frankenstein Educatore, Bergamo, Edizioni junior.
|