Docente
|
BIANCHI DORA
(programma)
La prima parte del corso presenterà i diversi processi di sviluppo (fisico, cognitivo, socio-emotivo) in relazione alle diverse fasi di vita (prima infanzia, fanciullezza, adolescenza), illustrando i diversi approcci teorici e metodologici. Nella seconda parte del corso, verranno approfondite alcune tematiche rilevanti per la psicologia dell’educazione, riguardanti: i contesti educativi familiari e le situazioni di rischio, i processi e le difficoltà di apprendimento, i nuovi comportamenti a rischio in adolescenza associati all’uso delle nuove tecnologie, i processi di integrazione culturale dei minori stranieri. Successivamente, una parte monografica verterà sulle tematiche del bullismo e del cyberbullismo, al fine di conoscere i meccanismi e i processi alla base di tale fenomeno e i possibili interventi per contrastarli.
Manuale: - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione. A cura di Caravita S., Milani L., Traficante D. (2018) Ed. Il Mulino
Testo monografico: - Prevenire e Contrastare il Bullismo e il Cyberbullismo. Menesini E., Nocentini A., Palladino B. E. (2017) Ed. Il Mulino
Slides di approfondimento su alcuni argomenti non compresi nel manuale verranno fornite durante il corso.
|