Docente
|
BERNO FRANCESCA ROMANA
(programma)
Il corso si propone di presentare agli studenti le principali innovazioni didattiche nel campo della lingua e letteratura latina, e di offrire loro gli strumenti per la creazione autonoma di unità didattiche, attraverso una serie di esemplificazioni mirate. Particolare attenzione verrà dedicata alla questione della traduzione, con esercitazioni ed esemplificazioni. Il testo-guida sarà il De constantia sapientis di Seneca. 42 ore suddivise come segue: 4 ore introduzione al corso, illustrazione della bibliografia e delle modalità d’esame. 20 ore lettura del De constantia sapientis con approfondimenti linguistici, letterari e storico-culturali in chiave didattica. 18 ore esemplificazioni di unità didattiche e modalità di insegnamento
Manuali di riferimento: A. Balbo, Insegnare latino. Sentieri di ricerca per una didattica ragionevole, Novara 2007 A. Balbo, Materiali e metodi per una didattica multimediale del latino, Bologna 2017 P. Li Causi, Seneca, Epistula 124.Traduzione e commento cooperativi della VL Liceo Scientifico ‘Cannizzaro’ di Palermo, Palermo 2019 (disponibile su Internet) M. Bettini, A che servono i Greci e i Romani?, Torino 2019
Testo di riferimento: F.R. Berno (a c. di), Seneca, La fermezza del saggio, Napoli 2018
Bibliografia complementare (obbligatoria per i non frequentanti) A. Giordano Rampioni, Manuale per l’insegnamento del latino, Bologna 2010 M. Pace-Pieri, La Didattica del latino, Roma 2005
|