Docente
|
CRESCENZA GIORGIO
(programma)
Il corso si compone di un corso base e di una parte monografica. Il corso base è centrato sulla storia delle idee pedagogiche dall'età antica fino al secondo Novecento, con una particolare attenzione al pensiero di alcuni degli autori ritenuti più importanti e significativi nella storia del pensiero occidentale. Un’attenzione particolare sarà dedicata al pensiero di John Dewey e di Giuseppe Lombardo-Radice, attraverso la lettura di due brevi classici commentati. La parte monografica, invece, è dedicata allo studio dei momenti salienti della scuola pubblica italiana, le idee e le ideologie che l’hanno permeata nel corso del tempo. Saranno discussi e analizzati i temi e gli obiettivi dell’educazione nella società contemporanea e il ruolo fondamentale dei docenti.
Saverio Santamaita, Storia dell’educazione e delle pedagogie, Pearson, Milano- Torino, 2019. Giorgio Crescenza, Mosaici di scuola. Itinerari storici tra metamorfosi istituzionali e utopie pedagogiche, Lecce- Rovato (BS), 2020.
1 volume a scelta all'interno di questo elenco: A. John Dewey, Scuola e società, cura e introduzione di Francesca Borruso, Edizioni Conoscenza, Roma, 2018; B. Giuseppe Lombardo-Radice, Come si uccidono le anime, cura e introduzione di Lorenzo Cantatore, ETS, Pisa, 2020.
|