Docente
|
ASPERTI STEFANO PIETRO LUIGI
(programma)
L’Escoufle, di Jean Renart, romanzo del 13 secolo. Il corso intende presentare in maniera approfondita il primo dei due romanzi attribuibili a Jean Renart, partendo dalla definizione del testo critico. Si accorderà una speciale attenzione ai riscontri interni all’opera dell’autore, per cercare di definirne la cifra stilistica, ed esterni, al fine di precisarne posizione, significato e importanza entro entro la letteratura francese medievale e soprattutto entro sviluppo di una narrativa post-arturiana. Il corso avrà natura seminariale e avrà durata annuale, con un incontro settimanale di due ore. La frequenza è strettamente obbligatoria; chi non potesse frequentare ma intendesse comunque sostenere questo esame può contattare il prof. Asperti per un programma alternativo.
1) TESTI : Jean Renart, Le Roman de l'escoufle, ed. H. Michelant et Paul Meyer (Paris: SATF, 1894); Le roman de la rose ou de Guillaume de Dole / publié, d'après le manuscrit du Vatican, par G. Servois ; introd. par G. Servois et Gaston Paris (Paris: SATF 1893); Jean Renart, Le lai de l'ombre , publié par Joseph Bédier, Paris, SATF, 1913 (tutti e tre i volumi sono facilmente accessibili in linea in formato pdf).
2) STORIA LETTERARIA: una Storia della letteratura francese medievale; antologia di bibliografia critica a cura del docente.
3) LINGUA : una grammatica del francese antico.
|