Docente
|
PLEBANI ELEONORA
(programma)
Durante le 84 ore di lezioni frontali saranno ripercorsi gli oltre mille anni della Storia medievale, dal IV secolo al XV secolo. Le lezioni saranno suddivise in blocchi di differente durata sulla base della numerosità degli argomenti da sviluppare: 1. I secoli del Tardo antico quando il mondo romano va trasformandosi in seguito a fenomeni migratori, bellici, insediativi, socio-politici; 2. I secoli altomedievali quando vanno strutturandosi nuove esperienze; 3. I secoli del Medioevo centrale in cui si assiste a una crescita molto significativa in tutti i settori; 4. I secoli bassomedievali come periodo di transizione verso l'età moderna.
STUDENTI FREQUENTANTI 1. FRANCO CARDINI, MARINA MONTESANO, «Storia medievale», Seconda edizione, Milano, Mondadori Education, 2019. 2. FRANCESCO SENATORE,«Medioevo: istruzioni per l'uso», Milano, Pearson, 2018. 3. GIUSEPPE SERGI, «L'idea di Medioevo. Fra storia e senso comune», Roma, Donzelli, 2005. 4. PAOLO CAMMAROSANO-FABIO MEZZONE, «Piccolo Atlante di Storia Medievale. 249-1492», Trieste, CERM, 2019 (terza ristampa).
STUDENTI NON FREQUENTANTI 1. FRANCO CARDINI, MARINA MONTESANO, «Storia medievale», Seconda edizione, Milano, Mondadori Education, 2019. 2. FRANCESCO SENATORE, «Medioevo: istruzioni per l'uso», Milano, Pearson, 2018. 3. GIUSEPPE SERGI, «L'idea di Medioevo. Fra storia e senso comune», Roma, Donzelli, 2005. 4. PAOLO CAMMAROSANO - FABIO MEZZONE, «Piccolo Atlante di Storia Medievale. 249-1492», Trieste, CERM, 2019 (terza ristampa). 5. Un testo a scelta fra i seguenti: a) HENRI PIRENNE, «Maometto e Carlomagno», Roma-Bari, Laterza, 2007 (o una qualsiasi altra edizione). b) FULVIO DELLE DONNE, «La porta del sapere. Cultura alla corte di Federico II di Svevia», Roma, Carocci, 2019. c) «Roma centro della diplomazia internazionale tra Quattrocento e Cinquecento», a cura di A. Fara - E. Plebani, Roma, Roma nel Rinascimento, 2019.
|