Docente
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BIELLA MARIA CRISTINA
(programma)
Il corso illustra, attraverso l’analisi critica delle fonti archeologiche e storiche, il popolamento dell’Italia preromana e il suo sviluppo nel corso del I millennio a.C., tra l’Età del Ferro e la cosiddetta “romanizzazione”. Le lezioni in aula saranno integrate da visite didattiche, virtuali se permanesse l'emergenza COVID-19, a siti e Musei archeologici. La frequenza è vivamente consigliata. La valutazione consiste in una prova orale finale. Al corso sono collegate una serie di Altre Attività Formative utili all’acquisizione dei cfu (scavo presso il santuario di Pyrgi, laboratorio di schedatura di materiali archeologici provenienti dagli scavi di Pyrgi e di Veio, laboratorio di documentazione grafica dei reperti di scavo, laboratorio sulle fonti greche e latine per la storia dei popoli dell’Italia preromana, tirocini formativi in convenzione con la Soprintendenza archeologica ecc.).
Programma dettagliato: Lezione 1: Introduzione al corso: Introduzione al corso nei suoi dettagli pratici di fruizione Introduzione alla disciplina “Civiltà dell’Italia preromana” (definizione nello spazio e nel tempo) Per una breve storia degli studi della Disciplina Lezione 2: Le fonti e i rapporti tra i diversi set di fonti (fonti archeologiche, fonti epigrafiche, fonti storiche) Lezione 3: Questione di dove e di quando - Appunti per una cronologia dell’Italia preromana Lezione 4: L’Italia a due velocità: Un modello teorico utile per leggere l’Italia preromana? Lezione 5: L’impatto della colonizzazione greca sull’Italia preromana (1) - Sicilia e Calabria: una breve overview Lezione 6: L’impatto della colonizzazione greca sull’Italia preromana (2) - La Campania (tra colonizzazione greca, popoli “indigeni” e “colonizzazione etrusca”) Lezione 7: L’area adriatica meridionale (Dauni, Peucezi e Messapi) Lezione 8: Il Lazio antico: un’introduzione Lezione 9: Un “popolo liquido”: il problema dei Volsci Lezione 10: L’Etruria - A very short introduction Lezione 11: Le “culture cuscinetto” tra mondo etrusco e mondo italico: Agro Falisco Lezione 12: Le “culture cuscinetto” tra mondo etrusco e mondo italico: Agro Falisco Lezione 13: Le "culture cuscinetto" tra mondo etrusco e mondo italico: Capena Lezione 14: I Sabini della valle del Tevere e i Sabini dell’interno Lezione 15: Gli Umbri della Valle del Tevere Lezione 16: Il "mosaico abruzzese" Lezione 17: I Sanniti Lezione 18: I Piceni Lezione 19: I Piceni: un caso studio Lezione 20: I Veneti Lezione 21: La pianura padana tra Etruschi, Greci e Celti
1. M. Pallottino, Storia della prima Italia, Milano 1984. M. Torelli, Le popolazioni dell’Italia antica: società e forme del potere, in Storia di Roma, 1, Torino 1988: 53-76.
2. D. Briquel, Falisques et Capénates: les témoignages littéraires et leur limites, in M. Aberson, M.C. Biella, M. Di Fazio, M. Wullschleger (eds.), Entre Archéologie et Histoire : Dialogues sur divers peuples de l'Italie préromaine, EPU 1, Bern 2014: 51-64. M.C. Biella, I Falisci e i Capenati: una prospettiva archeologica, in M. Aberson, M.C. Biella, M. Di Fazio, M. Wullschleger (eds.), Entre Archéologie et Histoire : Dialogues sur divers peuples de l'Italie préromaine, EPU 1, Bern 2014: 65-78.
3. Appunti delle lezioni e delle visite guidate a musei e aree archeologiche.
I non frequentanti dovranno aggiungere: F. Pesando, L’Italia antica, Culture e forme del popolamento nel I millennio a.C., Roma 2005 (in particolare pp. 9-201; 267-274). A.M. Bietti Sestieri, L’Italia nell’età del bronzo e del ferro, Dalle palafitte a Romolo (2200 – 700 a.C.), Roma 2010: 243-358.
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