EU TRADE POLICY FOR DEVELOPMENT
(obiettivi)
Il corso mira a fornire agli studenti i seguenti strumenti:
Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti acquisiscono conoscenze avanzate sui collegamenti teorici e applicati tra commercio internazionale, politiche commerciali e prestazioni economiche e condizioni di vita nei paesi in via di sviluppo. Questa conoscenza comprende la piena comprensione della distinzione tra tendenze a lungo e breve termine, comprese le variazioni regionali, nonché gli impatti dei principali cambiamenti politici che si sono verificati negli ultimi quattro decenni sulle condizioni di vita nei paesi in via di sviluppo;
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti saranno dotati degli strumenti necessari per esercitare la professione di economista, soprattutto in quanto si applicano ai problemi dei paesi a basso reddito. Questi strumenti includono una comprensione applicata dei concetti economici chiave, la capacità di lavorare e interpretare i modelli economici, la comprensione dei dibattiti contemporanei più rilevanti nello sviluppo (ad esempio commercio e povertà, commercio e vulnerabilità, commercio e sicurezza alimentare, commercio e GVC l'efficacia degli aiuti, ecc.), le basi teoriche delle diverse posizioni e le loro implicazioni politiche;
Capacità critiche: gli studenti saranno in grado di comprendere i modelli economici più rilevanti e di recuperare e dare un senso ai dati empirici disponibili per interpretare i fenomeni contemporanei facendo riferimento ai principali modelli economici sul commercio e sullo sviluppo;
Abilità comunicative: gli studenti saranno coinvolti in attività e presentazioni in classe destinate a rafforzare la loro capacità di presentare argomenti e informazioni sull'argomento sia in forma scritta che verbale. Gli studenti dovrebbero essere in grado di sintetizzare e presentare i punti principali da una massa di dati, per evidenziare e presentare in modo convincente le questioni principali nei dibattiti, e per essere in grado di presentare in modo chiaro, selezionando e applicando appropriati modelli teorici;
Capacità di apprendimento: le capacità di apprendimento degli studenti includono la capacità di tenere traccia dei dibattiti contemporanei più rilevanti acquisendo familiarità con le fonti appropriate per informazioni diverse (incluse le riviste scientifiche più rilevanti nel settore) e per raccogliere e interpretare i dati sui paesi in via di sviluppo in riferimento alle principali fonti e tipologie di dati disponibili a livello internazionale.
|