Docente
|
BRANDANO MARCO
(programma)
La Geologia: scienza pura e scienza applicata -La Terra come Pianeta in evoluzione -Le rocce: testimonianze dei processi geologici -Le diverse famiglie di rocce e il ciclo litogenetico -Le rocce sedimentarie: degradazione, erosione, trasporto, sedimentazione. -Le rocce clastiche, le rocce carbonatiche, le rocce carbonato-terrigene, le rocce silicee, le rocce evaporitiche, le rocce residuali, carbonati concrezionati, rocce organiche -Le principali strutture sedimentarie inorganiche ed organiche: origine e significato. -Cenni sui principali ambienti deposizionali: caratterizzazione di processi, facies e associazioni di facies.
Stratigrafia -il parametro tempo in geologia: tempo relativo e tempo assoluto, le unità temporali, la scala cronostratigrafica; cronologia ed evoluzione della Terra -le unità stratigrafiche -i contatti stratigrafici, discontinuità e rapporti geometrici. -principi di stratigrafia e cronologia relativa. regola di Walther e concetto di successione e correlazione stratigrafica. -il concetto di bacino sedimentario e i parametri geologici che regolano le migrazioni di facies; trasgressione, regressione e ciclo sedimentario. -analisi e descrizione di successioni sedimentarie finalizzate al riconoscimento di unità litostratigrafiche, alla costruzione di sezioni colonnari e schemi stratigrafici e all’interpretazione dell’evoluzione stratigrafica di un’area.
- riconoscimento macroscopico delle rocce sedimentarie e loro interpretazione in termini di processi e ambienti deposizionali -cenni di lettura di una carta geologica -cenni sulla geologia dell’Appennino centrale con particolare riferimento alle successioni Laziale- Abruzzese e Umbro-Marchigiana
Bosellini A., Mutti E., Ricci Lucchi F. -Rocce e successioni sedimentarie. (1995) ed. utet. Tucker M. –Sedimentary Petrology: an introduction. ( 1981)Blakwells Nichols G. Sedimentology and Stratigraphy (1999) Wiley-Blacwell)
|