SCIENZE BIOMEDICHE |
Codice
|
1035260 |
Modulo: GENETICA MEDICA |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/03
|
Ore Aula
|
8
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
PIANE MARIA
(programma)
Obiettivo L’insegnamento di Genetica si propone di fornire i concetti generali di base necessari a capire le modalità di trasmissione dei caratteri ereditari normali e patologici. Al termine del corso lo studente dovrà conoscere la modalità di trasmissione delle malattie genetiche.
Programma Organizzazione del genoma umano Geni e mutazioni geniche. Origine delle mutazioni. Mutazioni puntiformi, delezioni, inserzioni, mutazioni dei siti di splicing, mutazioni dinamiche. I cromosomi umani: numero, struttura e funzione. Anomalie cromosomiche. Cariotipo umano normale patologico Rapporti tra gametogenesi, meiosi e segregazione. Concetti di: carattere ereditario, gene, allele, locus. Leggi di Mendel e interazioni alleliche: dominanza e recessività, fenotipo e genotipo Alberi genealogici: simbologia. Classificazione delle malattie genetiche Esempi di patologie ereditarie monogeniche a trasmissione mendeliana: autosomiche dominanti, autosomiche recessive, legate al cromosoma X dominanti e recessive. Eredità non mendeliana
Biologia e Genetica N A. Campbell e J B. Reece:. Pearson Elementi di biologia e genetica. William K. Purves, David Sadava, Gordon H. Orians, H. Craig Heller: Ed Zanichelli Genetica umana e medica (Neri, Genuardi) Ed. Elsevier Masson Links consigliati: Mendelian Inheritance in Man : http://www.ncbi.nlm.nih.gov/Omim/
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: BIOCHIMICA |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/10
|
Ore Aula
|
8
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
FORTE ELENA
(programma)
Struttura della materia (atomo, legami chimici) Soluzioni. Elettroliti e reazioni redox. Acidi e basi, pH e sistemi tampone. Glucidi, lipidi, amminoacidi e proteine, struttura e funzione Reazioni biologiche ed enzimi. Metabolismo, concetti generali, ruolo dell’ATP. Cenni sulle seguenti vie metaboliche: glicolisi, ciclo di Krebs e fosforilazione ossidativa, fermentazione lattica ed alcolica.
LIBRI DI TESTO CONSIGLIATI: (visionare e scegliere in base ad esigenze personalizzate) Stefani, Taddei “Chimica, Biochimica e Biologia applicata” Zanichelli Samaja, Paroni “Chimica e Biochimica” Ed. Piccin Bertoldi Colombo Magni Marin Palestini “Chimica e biochimica” Ed EdiSES Bertollini, Brunori, Sarti. “Chimica e propedeutica biochimica”. Ed. Carocci Faber Marinello, Raggi. “Elementi di Chimica e Biochimica Medica”. Ed ETS
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
Modulo: BIOLOGIA APPLICATA |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/13
|
Ore Aula
|
8
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
CICCHINI CARLA
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
Modulo: PSICOLOGIA GENERALE |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/01
|
Ore Aula
|
16
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
FERLAZZO FABIO
(programma)
CONTENUTO DEL CORSO Il corso si propone di introdurre la nascita e lo sviluppo della psicologia scientifica, di approfondire i processi di base e le determinanti psicologiche del comportamento di aiuto. I principali contenuti del corso riguarderanno: Percezione, Attenzione, Memoria, Emozioni, Funzioni esecutive, Ragionamento e Decisione. OBIETTIVI FORMATIVI: RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del corso lo studente dovrà padroneggiare le conoscenze relative ai processi di base della psicologia generale, della personalità e dei determinanti cognitivi e motivazionali del comportamento di aiuto. COMPETENZE DA ACQUISIRE Gli studenti dovranno esser in grado di : individuare i processi mentali che determinano il comportamento il comportamento di aiuto; esaminare criticamente le teorie; mettere in relazione i processi indagati; utilizzare in modo appropriato la terminologia psicologica.
P.Legrenzi, C. Papagno, C. Umilta' (2012). Psicologia Generale, Bologna: Il Mulino
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
|