PAEDIATRICS
(obiettivi)
Obiettivi dell'insegnamento: L’insegnamento si propone di far acquisire allo studente competenza nella fisiopatologia, della semeiotica medica funzionale e strumentale e della metodologia clinica e della terapia nell’età̀ evolutiva, con specifica competenza nella pediatria preventiva e sociale, nelle patologie pediatriche generali e specialistiche di interesse medico dal neonato all’adolescente compreso e negli aspetti pediatrici delle attività̀ motorie e della medicina di comunità̀.
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Codice
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1038831 |
Modulo: PAEDIATRICS - MED 39
(obiettivi)
Obiettivi del modulo: Alla fine del corso lo studente deve conoscere: a) Sviluppo neurologico e mentale nel bambino normale b) Epidemiologia e clinica dei disturbi psichiatrici in età evolutiva c) Epidemiologia, definizione e nosografia dei disturbi di sviluppo d) Nosografia ed etiologia dei disturbi neurologici primitivi e secondari in età evolutiva e) Sintomi di presentazione e work-up diagnostico nei disturbi neuropsichiatrici ad esordio infantile.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/39
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Ore Aula
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13
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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LEUZZI VINCENZO
(programma)
Programma del modulo: a) Sviluppo neurologico e mentale nel bambino normale (sviluppo neuromotorio, sviluppo del linguaggio e della comunicazione nei primi mesi ed anni di vita, sviluppo emozionale) b) Epidemiologia e clinica dei disturbi psichiatrici in età evolutiva c) Epidemiologia, definizione e nosografia dei disturbi di sviluppo (disturbi dello spettro autistico, disabilità intellettiva, disturbi specifici dell’apprendimento) d) Nosografia ed etiologia dei disturbi neurologici primitivi e secondari in età evolutiva (semeiotica neurologica dei primi tre anni di vita; malattie neurologiche primitive ed acquisite nel bambino) e) Sintomi di presentazione e work-up diagnostico nei disturbi neuropsichiatrici ad esordio infantile
Libri di testo (consigliati): The Online Metabolic and Molecular Bases of Inherited Disease, David Valle, MD, Editor-in-Chief, Arthur L. Beaudet, MD, Editor, Bert Vogelstein, MD, Editor, Kenneth W. Kinzler, Ph.D., Editor, Stylianos E. Antonarakis, MD, D.Sc., Editor, Andrea Ballabio, MD, Editor, K. Michael Gibson, Ph.D., FACMG, Editor, Grant Mitchell, MD, Editor DSM-5 DIAGNOSTIC AND STATISTICAL MANUAL OF MENTAL DISORDERS - Copyright © 2013 American Psychiatric Association – Neurodevelopmental disorders (pag. 31 to 86) Swaiman's Pediatric Neurology Principles and Practice 6th Edition. Kenneth Swaiman Stephen Ashwal Donna Ferriero Nina Schor Richard Finkel Andrea Gropman Phillip Pearl Michael Shevell. Elsevier, 2017
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Modulo: PAEDIATRICS - MED 38
(obiettivi)
Obiettivi del modulo: Alla fine del corso, lo studente dovrà conoscere: 1)Valutazione della crescita e dello sviluppo fisiologico del bambino, le sue alterazioni e i relativi approcci 2)La medicina preventiva pediatrica in relazione alla nutrizione, alle vaccinazioni ed all’identificazione dei fattori di rischio di patologia 3)Le più comuni condizioni patologiche pediatriche in acuto e in cronico, come pure le sindromi genetiche e le manifestazioni patologiche tipiche dell’età evolutiva 4)I principi di fisiologia e farmacologia applicabili in età pediatrica e relativi all’età evolutiva.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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4
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Settore scientifico disciplinare
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MED/38
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Ore Aula
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50
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/38
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Ore Aula
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-
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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Canale Unico
Docente
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MIDULLA FABIO
(programma)
Programma del modulo: Crescita, sviluppo e comportamento; Nutrizione; Disturbi elettrolitici; Genetica umana; Disturbi metabolici; Il feto e il neonato; Immunologia; Disordini allergici; Malattie reumatiche dell'infanzia; Malattie infettive; Il sistema digerente; Il sistema respiratorio; Il sistema cardiovascolare; Malattie del sangue; Cancro e tumori benigni del bambino; Nefrologia; Disturbi urologici nei neonati e nei bambini; Il sistema endocrino; Il sistema nervoso e disordini neuromuscolari
Libri di testo (consigliati): Nelson Textbook of Pediatrics, Editors. RM Kliegman, BF Stanton, JW St Geme III, NF Schor, RE Behrman, 20th Edition . Elsevier, Philadelphia, 2016 The Online Metabolic and Molecular Bases of Inherited Disease, David Valle, MD, Editor-in-Chief, Arthur L. Beaudet, MD, Editor, Bert Vogelstein, MD, Editor, Kenneth W. Kinzler, Ph.D., Editor, Stylianos E. Antonarakis, MD, D.Sc., Editor, Andrea Ballabio, MD, Editor, K. Michael Gibson, Ph.D., FACMG, Editor, Grant Mitchell, MD, Editor
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Docente
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NENNA RAFFAELLA
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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