Mutua da
|
10592765 STORIA DELLA MINIATURA MEDIEVALE in Storia dell'arte LM-89 MANZARI FRANCESCA
(programma)
Il Trecento: pittura su pergamena
Il corso fornirà i lineamenti della miniatura gotica prodotta nella penisola italiana e nelle principali aree europee nel XIV secolo. I differenti centri di produzione verranno analizzati mettendo a fuoco in modo particolare gli aspetti stilistici, ma anche la connessione tra testo e immagine, la diffusione delle diverse tipologie librarie e il ruolo di committenti ed artisti nell’elaborazione dei progetti illustrativi. Saranno messe in luce peculiarità tecniche della miniatura e anche le specificità della terminologia di questo ambito. L’andamento delle lezioni frontali seguirà un percorso diacronico dall’inizio alla fine del secolo, prendendo in esame le differenti aree geografiche lungo l’arco della penisola italiana (Veneto ed Emilia: 8 ore; Lombardia e Liguria: 4 ore; Firenze, Siena e Avignone: 6 ore; Umbria e Abruzzi: 6 ore; Roma: 4 ore; Napoli: 4 ore; centri tardogotici: 4 ore) e alcuni importanti ambiti transalpini, in particolare in Francia, Inghilterra e Fiandre (6 ore). Alcune ore verranno dedicate a sopralluoghi in nelle biblioteche di conservazione romane, durante i quali si esamineranno codici miniati originali appartenenti alle aree geografiche prese in esame che durante il corso.
F. Avril, L’enluminure à l’époque gothique: 1200-1420, Paris, Bibliothèque de l'image, 1995;
F. Toniolo, Il libro miniato a Padova nel Trecento, in Il secolo di Giotto nel Veneto, Venezia, Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, 2007, pp. 107-151;
G. Mariani Canova, La miniatura a Venezia nel secolo di Giotto, in Il secolo di Giotto nel Veneto, Venezia, Istituto veneto di scienze lettere ed arti, 2007, pp. 203-233;
M.G. Ciardi Dupré Dal Poggetto, La miniatura del Trecento in Italia centrale, in La miniatura in Italia. Dal tardoantico al Trecento con riferimenti al Medio Oriente e all’Occidente europeo, a cura di A. Putaturo Donati Murano e A. Periccioli Saggese, Napoli, Edizioni scientifiche, 2005, pp. 206-224;
F. Manzari, La miniatura nel secolo di Giotto, in Giotto. Il più sovrano maestro stato in dipintura, catalogo della mostra a cura di A. Tomei (Roma, Vittoriano, 6 marzo-29 giugno 2009), I. Saggi, Milano, Skira Editore, 2009, pp. 271-289;
M. Medica, Giotto e Bologna, in Giotto. Il più sovrano maestro stato in dipintura, catalogo della mostra a cura di A. Tomei (Roma, Vittoriano, 6 marzo-29 giugno 2009), I. Saggi, Milano, Skira Editore, 2009, pp. 225-251;
F. Manzari, La miniatura abruzzese di epoca gotica e tardogotica, in Illuminare l’Abruzzo. Codici miniati tra Medioevo e Rinascimento, catalogo della mostra (Chieti, Palazzo de’ Mayo, 10 maggio-31 agosto 2013), a cura di G. Curzi, F. Manzari, F. Tentarelli, A. Tomei, Pescara, Carsa, 2012, pp. 58-88;
F. Manzari, Le opportunità offerte dall’esilio: componenti multiculturali e libertà di innovazione nella miniatura avignonese del Trecento, in Images and Words in exile. Avignon and Italy during the first half of 14th century, ed. by Elisa Brilli, Laura Fenelli, Gerhard Wolf, Firenze, Sismel-Edizioni del Galluzzo, 2015 (Millennio Medievale 107, Strumenti e Studi 40), pp. 325-344;
Area Occidentale. Epoca gotica, in Bibbia. Immagini e scrittura nella Biblioteca Apostolica Vaticana, a cura di A.M. Piazzoni, in collaborazione con F. Manzari, Milano, Jaca Book, 2017, pp. 194-219; 242-251.
|