Mutua da
|
1024979 STORIA DELLE TECNICHE ARTISTICHE I A in Storia dell'arte LM-89 1 BILLI ELIANA
(programma)
Il corso si propone di insegnare agli studenti a riconoscere i materiali e i procedimenti tecnici con cui le opere d’arte sono state realizzate. Durante le lezioni verranno analizzate specifiche tipologie di manufatti artistici: pitture murali, pitture su tavola e pitture su tela. Di ciascuna tipologia si traccerà un percorso storico e si metteranno in relazione le fonti (la trattatistica tecnica) e l’esame analitico delle opere. Durante il corso sono previsti seminari ed esercitazioni che permetteranno agli studenti di vedere in aula come si realizzano le pitture murali e le pitture su tavola, in particolare la doratura.
- S. BORDINI, Materia e immagine. Fonti sulle tecniche della pittura, Roma 1991 (pp. 7-21; 33-40; 65-70; 115-124; 175-182; bibliografia 225-244; S. Rinaldi, Materiali e tecniche della pittura: Glossario, pp. 245-257). - P. BRAMBILLA BARCILON, P. C. MARANI, Leonardo. L’ultima Cena, Milano 1999, pp. 423-444. - C. CENNINI, Il libro dell'arte, edizione a cura di F. BRUNELLO o di F. FREZZATO (Capitoli: da LXVII a LXXII, da LXXXVIIII a LXXXXII, da CXIII a CXXXVI). - F. NEGRI ARNOLDI, Il mestiere dell'arte. Introduzione alla storia delle tecniche artistiche, Napoli 2001 (Capitolo I: pp. 9-35). - S. RINALDI, Storia tecnica dell'arte. Materiali e metodi della pittura e della scultura (secc. V-XIX), Roma 2011 (pp. 13-51; 109-205; 257-271). - F. MANCINELLI, Il “Giudizio Universale”: storia, tecnica e restauro, in L. Partridge, F. Mancinelli, G. Colalucci (a cura di), La Cappella Sistina: il Giudizio restaurato, Novara 1998 (pp. 156-168; note p. 186). - G. VASARI, Le vite de’ più eccellenti pittori, scultori, et architettori [...] Coi Ritratti Loro et con le nuove vite dal 1550 infino al 1567, Firenze 1568 (Introduzione). Va bene qualsiasi edizione critica. - P. VIOLINI, Raffaello in Vaticano tra il 1508 e il 1514. Progresso e maturazione della tecnica artistica, in A. Paolucci, B. Agosti, S. Ginzburg (a cura di), Raffaello a Roma restauri e ricerche, Città del Vaticano 2017, pp. 29-39.
Letture integrative facoltative per tutti. Gli studenti non frequentanti sceglieranno due testi a piacere tra quelli in elenco:
- G. BORTOLASO, Note su alcune opere comprese tra il 1542 e il 1576, F. Valcanover, D.A. Brown (a cura di), Tiziano, Venezia 1990, pp. 385-395. - G. COLALUCCI, Gli affreschi della volta sistina. La tecnica di esecuzione, in P. De Vecchi, M. Piatto (a cura di), La Cappella Sistina, la volta restaurata: il trionfo del colore, Novara 1992, pp. 26-45. - G. COLALUCCI, Tecnica e metodologia operativa di Michelangelo sul Giudizio Universale, in Michelangelo, la Cappella Sistina: documentazione e interpretazione, vol. I, Monumenti Musei e Gallerie Pontificie, Novara 1999, pp. 51-89. - R. LAPUCCI, La tecnica del Caravaggio, materiali e metodi, in M. Gregori (a cura di), Michelangelo Merisi da Caravaggio: come nascono i capolavori, Milano 1991, pp. 31-51 - L. LAZZARINI, Note su alcune opere comprese tra il 1510 e il 1542, in F. Valcanover, D.A. Brown (a cura di), Tiziano, Venezia 1990, pp. 378-384. - M. SARACINI, Le indagini diagnostiche sulla “Adorazione dei Magi” di Leonardo da Vinci, in P. Galluzzi (a cura di), La mente di Leonardo. Nel laboratorio del genio universale, Firenze 2009, pp. 94-101. - P. SPEZZANI, La tecnica pittorica di Tiziano. Le indagini non distruttive, in F. Valcanover, D.A. Brown (a cura di), Tiziano, Venezia 1990, pp. 377-378. - R. VODRET, Note introduttive sulla tecnica esecutiva di Caravaggio, in R. Vodret, G. Leone, M. Cardinali, M. B. De Ruggieri, G. S. Ghia (a cura di), Caravaggio. Opere a Roma. Tecniche e stile, Vol. 1 Saggi, Cinisello Balsamo 2016, pp. 16-51.
|