Mutua da
|
10592770 TEORIA STORIA E TECNICHE DEL RESTAURO in Storia dell'arte LM-89 BILLI ELIANA
(programma)
Il corso si articolerà in due sezioni. La prima parte delle lezioni sarà dedicata alla definizione del moderno concetto di restauro e alla conoscenza delle linee fondamentali della Teoria del restauro di Cesare Brandi. A tal fine saranno proposti agli studenti alcuni casi di interventi conservativi su varie tipologie di manufatti, così da evidenziare le criticità che, in termini di scelte metodologiche, ogni restauro pone, sia a chi esegue il lavoro sia a chi lo dirige. La seconda parte del corso avrà un taglio più storico ed analizzerà casi emblematici di interventi conservativi e figure centrali del panorama europeo e italiano tra XIX secolo e prima metà del Novecento.
BIBLIOGRAFIA - C. BRANDI, Teoria del restauro, Torino 1963 (va bene qualsiasi edizione successiva). - C. BRANDI, Il restauro. Teoria e Pratica, a cura di M. CORDARO, Roma 1994 (Introduzione e pp. 5- 34). - A. CONTI, Storia del restauro e della conservazione delle opere d’arte, Milano 1975 (Introduzione di R. Longhi: pp. 7-30). - L. RISSOTTO, Formazione e professionalità del restauratore tra Ottocento e Novecento: da “mestiere” a “professione liberale” in Giovanni Secco Suardo: la cultura del restauro tra tutela e conservazione delle opere d’arte, Atti del Convegno Internazionale di Studi, Bergamo 9-11 Marzo 1995 (Bollettino d'Arte, Supplemento al n. 98, 1996) (pp. 119-122). - La teoria del restauro nel Novecento da Riegl a Brandi, Atti del Convegno Internazionale di Studi, Viterbo 12-15 dicembre 2003, a cura di M. ANDALORO, Firenze 2006 (pp. 33-79, 95-128, 299-327). - M. CIATTI, Appunti per un manuale di teoria e storia del restauro, Ospedaletto 2009 (pp. 263-427). - B. ZANARDI, Giovanni Urbani e Cesare Brandi, due teorie a confronto, Milano 2009 (prefazione e pp. 61-163). Letture integrative facoltative: - A. CONTI, Storia del restauro e della conservazione delle opere d’arte, Milano 1975, n. ed 2002. - O. CHIANTORE, A. RAVA, Conservare l’arte contemporanea. Problemi, metodi, materiali, ricerche, Torino 2006. - B. ZANARDI, Giovanni Urbani e Cesare Brandi, due teorie a confronto, Milano 2009.
|