Mutua da
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1056074 BRANDING in Scienze della moda e del costume L-3 CORSINI FABIO
(programma)
Il corso di branding è volto a fornire agli studenti gli strumenti concettuali per comprendere il ruolo dei brand (o marca nella lingua italiana) all’interno società contemporanea. I brand, in quanto sistemi complessi organizzati di significati, verranno analizzati tanto da una prospettiva sociologico-comunicativa, quanto da una prospettiva di marketing. La disciplina del branding infatti esiste come intersezione tra marketing e comunicazione. In prima battuta si metteranno a fuoco gli elementi strutturali di un brand quali appunto quelli di identità, immagine e personalità. Successivamente si andranno ad analizzare i comportamenti, dando particolare attenzione al ruolo svolto dalla comunicazione di marca sia in ambito fisico che digitale. Particolare attenzione verrà data ai brand della moda e a quelli del ‘made in italy’ più in generale. Le lezioni sono di natura frontale e sono volte ad inquadrare in prospettiva critica i concetti di base del branding e delle strategie di branding. Nell’ambito delle lezioni ci si avvarrà anche della proiezione e del commento di materiali audiovisivi brevi documentari e video di approfondimento, branded content, campagne di comunicazione.
Studenti Frequentanti Per gli studenti effettivamente frequentanti il programma consiste nello studio degli appunti delle lezioni e di alcuni materiali di approfondimento che verranno messi a disposizione nella pagina del corso di classroom.
Inoltre, gli studenti frequentanti scelgono un libro tra i seguenti:
Fiocca R., Gambetti R.C., Solerio C., Brand Experience. Relazioni impresa-cliente e valori di marca, Franco Angeli, Milano, 2016. Diotto M., Neurobranding. Il neuromarketing nell’advertising e nelle strategie di brand per marketer, Hoepli, Milano, 2020. Ferraresi M., Schmitt B., Marketing Esperienziale. Come sviluppare l’esperienza di consumo (nuova edizione aggiornata), Franco Angeli, Milano, 2018. Fontana A., Storytelling d’impresa. La guida definitiva, Hoepli, Milano, 2016.
Studenti Non Frequentanti Gli studenti non frequenti oltre ad uno dei testi a scelta elencati di sopra per gli studenti frequentanti studieranno il seguente testo: Pastore A., Varnuccio M., Impresa e Comunicazione. Principi e strumenti per il management (seconda edizione), Maggioli Editore, 2016.
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