Docente
|
Rossi Luca
(programma)
Il corso inizierà con una riflessione sulla pedagogia generale per definirne lo statuto e inquadrarla tra le scienze dell'educazione. Si proseguirà delineandone brevemente le tappe del suo sviluppo storico fino agli inizi del XX secolo. Ciò sarà necessario per potersi poi soffermare su alcune figure chiave della pedagogia del '900 come Freinet.
Le lezioni proseguiranno con la lettura il commento di alcuni capitoli dei testi in programma d’esame.
Il libro di Meirieu, a metà tra il saggio e il pamphlet, affronta tematiche di grande attualità nella scuola come il persistere di una educazione tradizionale e autoritaria, cui fa da contraltare lo spontaneismo della tante scuole "attive" dalla fama crescente; riflette poi su come la scuola possa essere un luogo di emancipazione democratica per l'individuo e la collettività.
Il libro di Baldacci porta avanti un ragionamento critico sulla scuola che, per come è oggi, rischia di farsi strumento al servizio dell'ideologia del mercato. Secondo il pedagogista, invece, l'idea di scuola da realizzare è quella espressa nella Costituzione italiana. L'argomentazione passa attraverso la riflessione di Dewey e di Gramsci e arriva a una disamina di problemi della scuola italiana di oggi. Il libro sarà confrontato con gli scritti di Calamandrei sulla scuola.
Esperienza e educazione è un classico della riflessione pedagogica che Dewey scrive per i fautori dell'attivismo per chiarire alcuni concetti chiave del proprio pensiero e per sgomberare il terreno dei pratici da errori di impostazione e di metodo.
Una piccola parte del corso sarà dedicata a un particolare tipo di educazione, quella linguistica, partendo dalla lettura di alcuni passi tratti dagli scritti di Tullio De Mauro e delle Dieci tesi per l’educazione linguistica democratica.
Il corso sarà condotto con lezioni in parte frontali, in parte laboratoriali, nelle quali agli studenti sarà chiesto di partecipare con proprie riflessioni su contenuti, articoli o filmati proposti.
Philippe Meirieu, Una scuola per l'emancipazione. Libera dalle nostalgie dei vecchi metodi e da suggestioni alla moda. Armando, 2020 (anche in formato ebook).
Massimo Baldacci, La scuola al bivio. Mercato o democrazia? Franco Angeli, 2019 (parte seconda e terza).
Giscel, Dieci tesi per l’educazione linguistica democratica (disponibile a questo link: https://giscel.it/dieci-tesi-per-leducazione-linguistica-democratica/)
John Dewey, Esperienza e educazione (il testo sarà reso disponibile tra i materiali del corso)
Lettura da abbinare alla terza parte di Baldacci:
Piero Calamandrei, Per la scuola. Sellerio, 2008 (anche in formato ebook).
Lettura consigliata:
Daniel Pennac, Diario di scuola. Feltrinelli.
|