Docente
|
BOSCO Gerardo
(programma)
I PARTE IL CONCETTO DI STRATEGIA
II PARTE GLI STRUMENTI DELL'ANALISI DELLA STRATEGIA:
- Obiettivi, valore e prestazioni
- Analisi del settore: i fondamenti
- Ulteriori argomenti per l’analisi di settore e per l’analisi competitiva
- Analisi delleRisorse e delle capacità
- Struttura organizzativa e sistemi di gestione: i fondamenti per l’implementazione della strategia
- Process management (gestione dei processi)
III PARTE LA STRATEGIA AZIENDALE E LA RICERCA DEL VANTAGGIO COMPETITIVO:
- Le fonti e le dimensioni del vantaggio competitivo
- Evoluzione del settore e cambiamento strategico
- Settori basati sulla tecnologia e gestione dell'innovazione
- Le strategie di Supply Chain (canale di fornitura)
IV PARTE LA STRATEGIA CORPORATE
- Integrazione verticale e ambito di applicazione
- Strategia globale e aziende multinazionali
- La strategia di diversificazione
- L’implementazione della strategia di gruppo: gestione delle aziende multi-business
- Le strategie di crescita esterna: Fusioni, Acquisizioni e Alleanze
 R. M. Grant “Contemporary Strategic Analysis”, Decima Ediizone, Wiley.
Ulteriori materiali didattici (slides, articoli scientifici e casi di studio) saranno forniti durante le lezioni.
|