Modulo: QUALITA' DELLA PRODUZIONE DI ALIMENTI DI ORIGINE VEGETALE |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Scienze, culture e politiche gastronomiche per il benessere |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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BIO/01
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Canale Unico
Docente
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FATTORINI LAURA
(programma)
BOTANICA (3 CFU, 30 ore): conoscenze di base di biologia, di anatomia e di tassonomia degli organismi vegetali. Alghe. Funghi. Piante.
Il fusto, la radice, la foglia e loro variazioni morfo-anatomiche.
La riproduzione nei vegetali. Il fiore, il seme e il frutto.
Famiglie e specie di piante di interesse alimentare. Le principali colture a scala mondiale e nell’area mediterranea. Piante di interesse agroalimentare del territorio italiano.
Biodiversità vegetale e sua importanza per la biodiversità alimentare e la qualità nutrizionale della dieta. Biotecnologie e conservazione della biodiversità vegetale.
ZOOLOGIA (3 CFU, 30 ore): conoscenze di base di biologia, di anatomia e di tassonomia degli organismi animali. Presentazione del regno animale. Nascita e sviluppo della vita sulla Terra. L'importanza della biodiversità animale. Effetti della perdita di biodiversità animale. Il processo riproduttivo. Alimentazione animale. Sostegno, protezione e movimento. Simbiosi. Biodiversità animale e sua importanza per la biodiversità alimentare. Sostenibilità ambientale e “novel food”. Gli insetti nell'alimentazione sostenibile. Produzioni animali (acquacoltura, acquacoltura multitrofica integrata, acquaponica, molluschicoltura, il pescato).
ECOLOGIA (3 CFU, 30 ore): uomo e natura; Definizioni di ecologia; Gerarchia dei livelli di organizzazione; Il principio delle proprietà emergenti; Concetto di ecosistema.
L’ambiente fisico. Il clima in ambiente mediterraneo; Fattori ed elementi climatici; Il profilo del suolo; La pedogenesi;
Reti trofiche; Autotrofi ed eterotrofi; Disturbo; Ruolo delle specie negli ecosistemi; Flussi di energia e ciclo dei nutrienti; Risorse e condizioni; Processi ecosistemici; Fotosintesi e produzione primaria; Caratteristiche degli ecosistemi mediterranei. I processi successionali.
Biodiversità, Paesaggio e cambiamento di uso del suolo. Problemi di conservazione e gestione ambientale. Global change; Cambiamento climatico; Inquinamento dell’aria, dei suoli e delle acque. Servizi ecosistemici.
Il corso inizierà con argomenti di Botanica, che saranno integrati ad argomenti di Ecologia e terminerà con la parte di Zoologia.
- Rinallo C. PIANTE ALIMENTARI. PICCIN, seconda edizione
- Fondamenti di Zoologia. McGraw-Hill
- Cain M.L., Bowman W.D., Hacker S.D. Ecologia. PICCIN 2017
Sarà fornito, inoltre, materiale didattico-scientifico relativo ad alcuni argomenti trattati durante il corso.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: QUALITA' DELLA PRODUZIONE DI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Scienze, culture e politiche gastronomiche per il benessere |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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BIO/05
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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MICCOLI ANDREA
(programma)
Botanica: conoscenze di base di biologia, di anatomia e di tassonomia degli organismi vegetali. Alghe. Funghi. Piante. Il fusto, la radice, la foglia e loro variazioni morfo-anatomiche. Il fiore, il seme e il frutto. La riproduzione nei vegetali. Famiglie e specie di piante di interesse alimentare. Le principali colture a scala mondiale e nell’area mediterranea. Piante di interesse agroalimentare del territorio italiano. Biodiversità vegetale e sua importanza per la biodiversità alimentare e la qualità nutrizionale della dieta. Biotecnologie e conservazione della biodiversità vegetale. Mantenimento e propagazione di varietà autoctone e non, varietà desuete e di nuove cultivar per valorizzarne caratteri utili. Mantenimento e conservazione di cultivar d’interesse agroalimentare recalcitranti alla riproduzione sessuale.
Zoologia: conoscenze di base di biologia, di anatomia e di tassonomia degli organismi animali. Presentazione del regno animale. Nascita e sviluppo della vita sulla Terra. L'importanza della biodiversità animale. Effetti della perdita di biodiversità animale. Il processo riproduttivo. Alimentazione animale. Sostegno, protezione e movimento. Simbiosi. Biodiversità animale e sua importanza per la biodiversità alimentare. Sostenibilità ambientale e “novel food”. Gli insetti nell'alimentazione sostenibile. Produzioni animali (acquacoltura, acquacoltura multitrofica integrata, acquaponica, molluschicoltura, il pescato).
Ecologia: Uomo e natura; Definizioni di ecologia; Gerarchia dei livelli di organizzazione; Il principio delle proprietà emergenti; Concetto di ecosistema. L’ambiente fisico. Il clima in ambiente mediterraneo; Fattori ed elementi climatici; Il profilo del suolo; La pedogenesi; Reti trofiche; Autotrofi ed eterotrofi; Disturbo; Ruolo delle specie negli ecosistemi; Flussi di energia e ciclo dei nutrienti; Risorse e condizioni; Processi ecosistemici; Fotosintesi e produzione primaria; Caratteristiche degli ecosistemi mediterranei. I processi successionali. Biodiversità, Paesaggio e cambiamento di uso del suolo. Problemi di conservazione e gestione ambientale. Global change; Cambiamento climatico; Inquinamento dell’aria, dei suoli e delle acque; Servizi ecosistemici.
Il corso inizierà con argomenti di Botanica, che saranno integrati ad argomenti di Ecologia e terminerà con la parte di Zoologia.
- Rinallo C, PIANTE ALIMENTARI. Seconda edizione, PICCIN
- Fondamenti di Zoologia. McGraw-Hill.
- Cain M.L., Bowman W.D., Hacker S.D.: “Ecologia”. PICCIN, 2017.
Sarà fornito, inoltre, materiale didattico-scientifico relativo ad alcuni argomenti trattati durante il corso.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: ECOSISTEMA E BIODIVERSITA' APPLICATE AL SETTORE AGROALIMENTARE |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Scienze, culture e politiche gastronomiche per il benessere |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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BIO/07
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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MANES FAUSTO
(programma)
Botanica: conoscenze di base di biologia, di anatomia e di tassonomia degli organismi vegetali. Alghe. Funghi. Piante. Il fusto, la radice, la foglia e loro variazioni morfo-anatomiche. Il fiore, il seme e il frutto. La riproduzione nei vegetali. Famiglie e specie di piante di interesse alimentare. Le principali colture a scala mondiale e nell’area mediterranea. Piante di interesse agroalimentare del territorio italiano. Biodiversità vegetale e sua importanza per la biodiversità alimentare e la qualità nutrizionale della dieta. Biotecnologie e conservazione della biodiversità vegetale. Mantenimento e propagazione di varietà autoctone e non, varietà desuete e di nuove cultivar per valorizzarne caratteri utili. Mantenimento e conservazione di cultivar d’interesse agroalimentare recalcitranti alla riproduzione sessuale.
Zoologia: conoscenze di base di biologia, di anatomia e di tassonomia degli organismi animali. I tessuti animali. Piani strutturali degli animali. Cenni di fisiologia. Riproduzione e sviluppo. Principali phyla animali con particolare riferimento a Molluschi, Artropodi e Cordati. Biodiversità animale e sua importanza per la biodiversità alimentare. Sostenibilità ambientale e “novel food”. Le meduse. Le principali specie di Artropodi edibili nelle culture orientali e occidentali. Produzione di insetti su larga scala a fini alimentari e relative problematiche.
Ecologia (3 CFU, 30 ore): Uomo e natura; Definizioni di ecologia; Gerarchia dei livelli di organizzazione; Il principio delle proprietà emergenti; Concetto di ecosistema. L’ambiente fisico. Il clima in ambiente mediterraneo; Fattori ed elementi climatici; Il profilo del suolo; La pedogenesi; Reti trofiche; Autotrofi ed eterotrofi; Disturbo; Ruolo delle specie negli ecosistemi; Flussi di energia e ciclo dei nutrienti; Risorse e condizioni; Processi ecosistemici; Fotosintesi e produzione primaria; Caratteristiche degli ecosistemi mediterranei. I processi successionali. Biodiversità, Paesaggio e cambiamento di uso del suolo. Problemi di conservazione e gestione ambientale. Global change; Cambiamento climatico; Inquinamento dell’aria, dei suoli e delle acque; Servizi Ecosistemici.
Rinallo C, PIANTE ALIMENTARI. Seconda edizione, PICCIN
- La biologia degli animali. Zanichelli, quarta edizione italiana
- Cain M.L., Bowman W.D., Hacker S.D.: “Ecologia”. PICCIN, 2017.
Inoltre, del materiale didattico-scientifico relativo ad alcuni argomenti trattati durante il corso sarà fornito.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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