Docente
|
PAZZAGLIA MARIELLA
(programma)
Il corso si propone di presentare e discutere i principali modelli teorici e i contributi della ricerca empirica nel campo delle Neuroscienze Umane e delle Scienze dell'Educazione attraverso un’analisi critica delle evidenze sperimentali disponibili e delle metodologie impiegate.
Il corso fornirà allo studente gli strumenti concettuali e metodologici per comprendere ed analizzare criticamente lo studio dei processi educativi e della cognizione umana, sia nell’ambito della ricerca scientifica di base che nei contesti clinici ed applicati. I principali contenuti del corso sono:
Programma:
Cenni sulla struttura del sistema nervoso
Principali metodi e strategie di ricerca nelle neuroscienze cognitive.
I sistemi sensoriali e la percezione multimodale
Le dinamiche della percezione e del controllo motorio:l’organizzazione dell’azione.
L’apprendimento di abilità: Linguaggio Lettura e Numeri
La cognizione corporea
Intersoggettività
Attenzione. Percezione del tempo
Neuromanie e miti sull’apprendimento della mente
Modelli sperimentali di apprendimento;
Apprendimento di particolari abilità
Plasticità
Maria Montessori e le neuroscienze. Cervello, mente, educazione
di Leonardo Fogassi, Raniero Regni
|