Modulo: GEOMETRIA EUCLIDEA E GEOMETRIA DELLE TRASFORMAZIONI |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze della formazione primaria |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
MAT/03
|
Ore Aula
|
24
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
GAMBINI ALESSANDRO
(programma)
Le Indicazioni Nazionali per la geometria nella Scuola Primaria. Richiami sulle nozioni fondamentali di geometria euclidea. Riconoscimento di figure piane e loro proprietà. Classificazioni di poligoni. Circonferenza e cerchio. Costruzioni geometriche, con vari strumenti. Trasformazioni geometriche: simmetrie rispetto a una retta, rotazioni, traslazioni. Esempi di tassellazioni. Poligoni equiscomponibili. Cenni alla geometria dello spazio e ai poliedri.
 Claudio Bernardi, Lucilla Cannizzaro, Nicoletta Lanciano, Patrizia Mentrasti, La matematica nella scuola elementare: geometria, La Nuova Italia.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: MODELLI MATEMATICI E MATEMATICA APPLICATA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze della formazione primaria |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
MAT/06
|
Ore Aula
|
24
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
CUSI ANNALISA
(programma)
La modellizzazione matematica: la descrizione quantitativa del mondo che ci circonda.
Introduzione al calcolo delle probabilità: la differenza tra certo e probabile, il caso e la sua quantificazione. Eventi composti e diagrammi ad albero.
Introduzione alla statistica: metodologie di raccolta, organizzazione e presentazione dei dati. Frequenze, indici di posizione, indici di dispersione.
Analisi di esperienze didattiche, di libri di testo, di quesiti da prove Invalsi.
 Le slide delle lezioni ed altri materiali didattici saranno condivisi sulla pagina e-learning del corso.
Testo consigliato: Bazzini, L., Scimone, A., Spagnolo, F. (2008). Probabilità e statistica. Contenuti e didattica. Ed. Palumbo.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: MISURA IN GEOMETRIA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze della formazione primaria |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
4
|
Settore scientifico disciplinare
|
MAT/04
|
Ore Aula
|
24
|
Ore Laboratorio
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
LANCIANO NICOLETTA
(programma)
Esplorazione dello spazio attraverso il gioco e il movimento per favorire uno sviluppo della percezione e l’uso del proprio corpo.
Lo spazio della postura e del movimento. Collegamento tra strutture dello spazio e del tempo.
Lo spazio della visione. Dalla premisura, alla misura di angoli, alle misure lineari e di tempo; le questioni di approssimazione, di unità, di origine delle misurazioni.
Esplorazioni di perimetri, aree e volumi, anche attraverso l’uso di materiali di carattere dinamico.
Aspetti storici; lettura e uso di testi classici.
Il laboratorio riguarda l'analisi e la produzione di materiali e di attività didattiche anche di spazi non scolastici, attraverso la messa in situazione, l’azione individuale e di gruppo, anche in relazione alla documentazione.
 Geometria, Bernardi C. et al, La Nuova Italia - in pdf
dispense e riviste
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|