Docente
|
CESARENI MARIA DONATA
(programma)
Contenuti:
Dalle tecniche Freinet alle tecnologie per costruire conoscenza: percorso di conoscenza e di riflessione critica sull’uso delle tecnologie nella scuola (videoscrittura, giornalino scolastico, linguaggio Logo, ipermedia, robotica educativa, forum di costruzione collaborativa di conoscenza, LIM, rete Internet, OER).
Didattica e tecnologie: i modelli didattici delle Comunità di apprendimento, Knowledge Building Community e Apprendimento Trialogico. Le tecnologie per un apprendimento attivo e collaborativo, volto a costruire artefatti cognitivi e materiali. Il Piano Nazionale scuola digitale.
_____
Il corso è di tipo laboratoriale e prevede la partecipazione degli studenti ad attività collaborative da svolgersi in aula e online, finalizzate alla costruzione di artefatti (mappe concettuali, presentazioni power point, interviste, percorsi didattico/pedagogici), che mettano in pratica la conoscenza “ascoltata” in aula e “costruita” nelle discussioni di gruppo.
Il corso è diviso in 3 moduli: in ognuno di essi vengono svolte brevi lezioni tematiche e forniti stimoli per le attività collaborative da svolgersi in aula e online.
Nella prima parte del corso (12 ore) le “lezioni” affrontano la tematica delle tecnologie al servizio dell’apprendimento collaborativo , illustrando i principali modelli di classe come comunità e come le tecnologie possano essere utilizzate per realizzare ambienti di apprendimento attivi e collabo-rativi.
Parallelamente gli studenti svolgono attività di gruppo.
Nella seconda parte del corso (12 ore) le lezioni sono dedicate alla storia dell’introduzione delle tecnologie nella scuola, soffermandosi poi con approfondimenti specifici su linguaggio Logo e sul coding, su videoscrittura, blog e giornalini di classe; multimedialità e ipermedialità.
Parallelamente gli studenti svolgono attività di gruppo.
Nella terza parte del corso (12 ore) continuano gli approfondimenti tematici su tecnologie (rete In-ternet per la ricerca di informazioni e per la comunicazione; simulazioni; OER; learning Manage-ment Systems.
Il docente metterà a disposizione all’interno del corso Moodle materiali e dispense utili all’attività didattica del corso e alla preparazione dell’esame.
|