Docente
|
DE FELICE GIULIO
(programma)
Il programma del corso si pone come principale obiettivo quello di trasmettere allo studente non solo le teorie dei principali pionieri della psicologia in ottica diacronica, ma soprattutto la relazione che queste hanno con la pratica clinica passata e presente.
Prima parte: Introduzione alla psicologia, Sigmund Freud ed Ivan Pavlov;
Seconda parte: gli sviluppi del contributo di Pavlov: il comportamentismo di John Watson e Burrhus Skinner;
Terza parte: ulteriori sviluppi: dal cognitivismo al cognitivismo post-razionalista;
Quarta Parte: gli sviluppi del contributo di Freud: Melanie Klein e Donald Winnicott;
Quinta Parte: ulteriori sviluppi: le teorie sistemiche;
Sesta Parte: Teorie e Prassi Attuali
Italiano:
Sia ai frequentanti che non frequentanti è richiesta la lettura dei seguenti articoli:
-Pavlov, I., Physiology of Digestion, Nobel Lecture (1904);
-Watson, J., Psychology as the behaviourist views it (1913);
-Freud, S., Ricordare, Ripetere, Rielaborare (1914);
-Freud, S., L’Inconscio (1915);
-Klein, M., Lo sviluppo della coscienza morale nel bambino (1933);
-Winnicott, D., La tendenza antisociale (1956);
-Watzlawick, P., Istruzioni per rendersi infelici (1983);
-Guidano & Liotti, A Constructivistic Foundation for Cognitive Therapy (1985);
E del seguente libro:
-de Felice, G., Osservazione, Ascolto e Interpretazione, Alpes, 2021.
Tutti i testi saranno condivisi a lezione tranne il libro che va comprato sul sito della casa editrice Alpes Italia.
|