Docente
|
MARCONI STEFANO
(programma)
Il corso intende approfondire la forma e la tecnica della rappresentazione visiva in epoca moderna.
Saranno oggetto di analisi più approfondita i seguenti temi:
a) rudimenti di prospettiva
b) sui rapporti tra luce e ombra
c) i colori propri e i colori di posizione
d) il tempo e il movimento
e) lo spazio scenico
f) il paesaggio e la veduta.
BIBLIOGRAFIA GENERALE
A.1
D. GIOSEFFI, Prospettiva, in Enciclopedia Universale dell'Arte, vol. 11, 1963, coll. 116-159.
B. A. R. CARTER, Perspective, in Oxford Companion to Art, edited by H. OSBORNE, Clarendon Press, Oxford, 1970, pp. 840-861.
A.2
E. PANOFSKY, La prospettiva come "forma simbolica" [1927], Feltrinelli, Milano, 1961 (ripubblicato da Abscondita, Milano, 2007).
D. GIOSEFFI, Perspectiva artificialis. Per la storia della prospettiva, spigolature e appunti, Università degli Studi di Trieste, Trieste, 1957 (Istituto di Storia dell'Arte Antica e Moderna, n. 7). Ripubblicato in "Arte in Friuli - Arte a Trieste", XIV, 1994.
G. TEN DOESSCHATE, Perspective. Fundamentals, Controversials, History, B. de Graaf, Nieuwkoop, MCMLXIV.
M. H. PIRENNE, Percezione visiva. Ottica, pittura e fotografia [1970], Franco Muzzio, Padova, 1991.
A.3
M. KEMP, La scienza dell'arte. Prospettiva e percezione visiva da Brunelleschi a Seurat [1990], Firenze, Giunti, 1994.
B e C
C. MALTESE, Dalla semiologia alla sematometria. Studi sulla comunicazione visiva, Il Bagatto, Roma, 1983.
C. MALTESE, Per una storia dell'immagine, Il Bagatto, Roma, 1989.
D
S. M. EJZENSTEJN, Forma e tecnica del film e lezioni di regia, a cura di P. GOBETTI, Einaudi, Torino, 1964.
C. SEGRE, La pelle di San Bartolomeo. Discorso e tempo dell'arte, Einaudi, Torino, 2003.
E
C. RICCI, La scenografia italiana, Treves, Milano, 1930.
F. MAROTTI, Lo spazio scenico. Teorie e tecniche scenografiche in Italia dall'età barocca al Settecento, Bulzoni, Roma, 1974.
R. SINISGALLI, A History of the Perspective Scene from Renaissance to the Baroque. Borromini in Four Dimensions, with a postscript by P. PORTOGHESI, Cadmo, Fiesole (Firenze), 2000.
F.1
M. J. FRIEDLANDER, Landscape Portrait Still-Life. Their Origin and Development, Bruno Cassirer, Oxford, 1949 [1st Schocken paperback edition, New York, 1963].
K. CLARK, Il paesaggio nell'arte [1976 - II ed.], Garzanti, Milano, 1985.
G. ROMANO, Studi sul paesaggio. Storia e immagini, Einaudi, Torino, 1978 e 1991.
F.2
G. BRIGANTI, Gaspar van Wittel e l'origine della veduta settecentesca, Ugo Bozzi, Roma, 1966.
G. BRIGANTI, I vedutisti, Bompiani-Electa, Milano, 1970.
F.3
T. PIGNATTI, Il quaderno di disegni del Canaletto alle Gallerie di Venezia, Guarnati, Milano, 1958.
D. GIOSEFFI, Canaletto. Il quaderno delle Gallerie Veneziane e l'impiego della camera ottica, Università degli Studi di Trieste, Trieste, 1959 (Istituto di Storia dell'Arte Antica e Moderna, n. 9).
La bibliografia generale indicata va intesa come sommario dei principali argomenti che verranno affrontati.
Il programma d'esame è costituito dalla materia trattata nelle lezioni e dai riferimenti bibliografici forniti all'inizio e durante il corso.
Gli studenti che non frequentano dovranno commutare un diverso programma nell'orario di ricevimento in Dipartimento.
|