Docente
|
PETITTA LAURA
(programma)
Parte di Modulo (48 ore)
Le tematiche approfondite riguarderanno in particolare:
- principali modelli teorici di intervento organizzativo,
- analisi e comprensione del contesto organizzativo,
- l’intervento e la domanda di cambiamento,
- i filtri soggettivi nell’analisi della realtà,
- il cambiamento e la cultura organizzativa,
- il cambiamento e lo sviluppo organizzativo,
- lo sviluppo organizzativo e i processi di apprendimento,
- l’intervento a livello individuale, di gruppo, organizzativo,
- la valutazione dell’intervento.
Parte di Laboratorio (36 ore)
Le attività di laboratorio riguarderanno: 1) la lettura e interpretazione dei dati qualitativi e quantitativi relativi all’analisi e alla diagnosi organizzativa (a livello individuale, di gruppo e organizzativo); 2) l’analisi e la diagnosi psicologica dei propri stili soggettivi di progettazione di un intervento nelle sue diverse parti; 3) la progettazione di un intervento organizzativo in vari ambiti organizzativi, con particolare riferimento alla formazione. Il percorso di laboratorio prevede di massima i seguenti passaggi: analisi del contesto organizzativo e della domanda di intervento, analisi dei bisogni formativi, progettazione del percorso formativo (es. obiettivi, ruoli, metodologia), valutazione dell’intervento
Il programma include due libri di testo e materiale didattico integrativo fornito dal docente tramite bacheca docente ed e-learning:
Petitta L. (2011). L’intervento per lo sviluppo organizzativo. Teorie e tecniche. Milano: Franco Angeli
Castagna G.P. (2002). Progettare la formazione. Milano: Franco Angeli.
|