Docente
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FERRI ROSA
(programma)
Nelle lezioni frontali verranno illustrate le principali differenze nello sviluppo dell’individuo a livello uditivo, visivo, motorio, intellettivo, relazionale, con una metodologia trasversale basata sulla definizione, diagnosi e intervento.
L’illustrazione dei concetti teorici verrà affiancata dall’esposizione di illustrazioni cliniche, che dovranno permettere allo studente di orientarsi sia nei diversi modelli teorici proposti, che nelle loro articolazioni cliniche ai fini dell’allestimento di un progetto di vita.
Unità tematiche:
1. Le disabilità sensoriali e motorie
2. Le disabilità intellettive
3. I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
4. La plusdotazione e l’alto potenziale cognitivo nei bambini
5. La rappresentazione del disturbo nei genitori, nei bambini, e negli insegnanti
6. Il piano terapeutico e riabilitativo nei confronti del bambino e della sua famiglia
I testi di esami (affrontati nel corso delle lezioni secondo la seguente progressione temporale) sono i seguenti:
A: D. Ianes, S.Cramerotti, C.Scapin, Profilo di funzionamento su base ICF-CY e Piano Educativo Individualizzato, Erikson, Trento 2019
B: Mazzoncini e L. Musatti, I disturbi dello sviluppo, Raffaello Cortina, Milano 2012
Un libro a scelta tra i seguenti:
M.H. Bornstein e P. Venuti, Genitorialità. Fattori culturali e biologici dell’essere genitori, Il Mulino, Bologna 2013
E. Bosco, Comprendere la sordità, Carocci Faber, Roma 2013
L. Barone, Emozioni e sviluppo. Percorsi tipici e atipici, Carocci, Roma 2007
M.A. Zanetti, Bambini e ragazzi ad alto potenziale, Carocci, Roma 2017
S. Di Nuovo, Alunni speciali Bisogni speciali, Il Mulino Bologna 2018
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