Docente
|
LUCCHESE FRANCO
(programma)
3.1 Contenuto dell’insegnamento
Il corso eroga 9 CFU, di cui 3 di laboratorio.
La suddivisione canonica prevede 48 ore di “teoria” e 36 ore di “laboratorio”.
L’articolazione dei contenuti segue il seguente schema:
TEORIA
Modulo 1 (8h)
Introduzione alla Metodologia della Ricerca
Obiettivi della ricerca
Tipi di ricerca, metodi e tecniche
Processo di ricerca
Metodo scientifico, caratteristiche e modelli.
Modulo 2 (8h)
Il ruolo dell’informazione
Informazione, contesti, strumenti
Dalla identificazione dell’oggetto di studio al modello esplicativo
Tre contesti di osservazione
Fondamentali del processo di ricerca
Il ruolo delle banche dati
Modulo 3 (8h)
Tipologia di dati e loro trattamento
Operazionalizzazione e algoritmo
Tipi di variabili e loro trattamento
Distribuzioni, campioni, decisioni
Validità e Attendibilità
Qualità dei dati
Strumenti informatici per la raccolta e la validazione dei dati
Condivisione dei dati
Modulo 4 (8h)
Il Progetto di ricerca
Il Disegno della Ricerca
Esempi di diversi progetti di ricerca
Principi di base dei disegni speri-mentali
I trial clinici
Modelli per la verifica e la condivisione
Banche dati internazionali di Trial Clinici
Modulo 5 (8h)
La Misura nella ricerca
Fonti di errore nella misurazione
Tecnica di sviluppo degli strumenti di misurazione
Le Scale, costruzione e verifica
Metodi di raccolta dei dati
Metodo di osservazione
Metodo dell'intervista
Raccolta di dati tramite questionari
Altri metodi di raccolta dei dati
Selezione del metodo appropriato per la raccolta dei dati
Modulo 6 (8h)
Il tempo nella ricerca
Ricerca clinica e aspetti etici
Comunicazione nella ricerca
Scrivere un articolo e pubblicarlo
Struttura di un articolo scientifico
Strumenti per la multimedialità
Big data e metodi di trattamento
LABORATORIO
LAB 1 (6h)
Utilizzo di strumenti per la raccolta e memorizzazione dei dati in strutture informative
Costruzione di strumenti ad hoc per le analisi statistiche
Scelta del test statistico più appro-priato
Test di significatività
LAB 2 (6h)
Statistiche descrittive
Tipi di dati
Tabelle e grafici
Medie, variabilità e dispersione
Grafici e distribuzioni
Deviazione standard e punteggi z
Relazioni fra due o più variabili
Coefficienti di correlazione
Validità, sensibilità e attendibilità
LAB 3 (6h)
Analisi della Varianza
Test per la valutazione dei rapporti fra varianze
Il parametro F per il confronto tra due varianze
Tipologie di ANOVA e utilizzo nella ricerca
LAB 4 (6h)
Modelli di Regressione
Regressione lineare
Regressione multipla
Regressione non lineare
Applicazioni
LAB 5 (6h)
Analisi Fattoriale, ruolo e significato
Analisi fattoriale confermativa
Analisi fattoriale esplorativa
Applicazioni
LAB 6 (6h)
Metanalisi
Potenza statistica
Elementi di programmazione
I Big data e la Ricerca
Seminari/Workshop su Modelli di Ricerca reali (12h) con partecipazione attiva degli studenti:
Tematiche possibili:
BES (Benessere Equo e Sostenibile)
Dolore cronico e acuto – Dialogo Clinico-Paziente
Health management in Sanità
Psicofisiologia e Neurofisiologia – Trattamenti clinici
Inclusione soggetti fragili e svantaggiati
EBE – Ricerche sull’inclusione scolastica
Tecnologie Assistive e Disabilità visiva
QoL Disabili Visivi
Strumenti psicometrici informatizzati
Big Data e data mining per la società della conoscenza
altri temi potranno essere aggiunti.
1) GNISCI-PEDON-METODOLOGIA DELLARICERCA PSICOLOGICA-IL MULINO
2) ARTICOLI E DISPENSE DISTRIBUITE SU PIATTAFORMA ELEARNING.
|