Docente
|
PEZZUTI LINA
(programma)
Il corso si svolgerà con l’obiettivo di approfondire argomenti relativi a: definizione di test psicologico come strumento di misura; Teoria Classica dei Test (TCT); Teoria di Risposta all’Item (TRI); Attendibilità e Validità dei test psicologici. L’approfondimento sarà possibile anche mediante esercitazioni su tali argomenti. Successivamente l’obiettivo sarà quello di presentare alcuni test cognitivi e di personalità maggiormente utilizzati, con la presentazione di casi clinici che prevedevano la somministrazione di essi. Alcuni di questi test verranno approfonditi in aula e gli studenti potranno imparare a codificare e stendere una relazione testologica. In alternativa, lo studente non frequentante potrà codificare, calcolare punteggi e stendere una relazione clinica su una batteria di test (fornita dal docente) che dovrà somministrare a un soggetto, oppure somministrare una batteria di questionari self-report ad un piccolo gruppo di soggetti ed inserire i dati in un file Excel. Il laboratorio si svolgerà quindi con l’obiettivo di approfondire la definizione e l’uso dei test psicologici come strumento di misura. Lo studio delle teorie psicometriche verrà appaiato ad un approfondi-mento pratico.
Tre testi obbligatori per tutti gli studenti:
1) Picone L., Pezzuti L., Ribaudo F. (2017). Teorie e tecniche dei test. Uso e interpretazione. Nuova edizione. Ca-rocci, 2017, Roma.
2) Lang, M. (a cura di 2020). I dieci test che lo psicologo deve conoscere. Raffaello Cortina.
3) Rea M., Picone L., (2014). Test psicologici per la valutazione dello sviluppo cognitivo, adattativo e linguistico del bambino. Ed. Kappa.
Più stesura di una relazione testologica o somministrazione di test con la scelta di un’alternativa tra A, B e C:
(A) stesura di una relazione relativa ad un test psicologico presentato in aula che deve essere codificato e interpretato. (Consigliato per gli studenti frequentanti).
(B) stesura di una relazione testologica relativa ad una piccola batteria di test fornita dalla docente, che dovrà essere somministrata ad un soggetto, codificata e scritta la relazione. (Consigliato per gli studenti non frequentanti).
(C) Somministrazione di una batteria di questionari self-report o di un test psicologico a 5 soggetti ed inserimento dei dati in un file Excel. (Consigliato per gli studenti non frequentanti).
|