STRUMENTI DI MISURA DELLA SALUTE E DELLA QUALITA' DELLA VITA |
Codice
|
1045071 |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Psicologia clinica |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
9
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/03
|
Ore Aula
|
48
|
Ore Laboratorio
|
36
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
LAURIOLA MARCO
(programma)
Il corso è articolato in quattro moduli omogenei per contenuto relativi alle lezioni frontali, mentre sono previsti tre moduli per il laboratorio. Le 48 ore frontali tratteranno i seguenti argomenti: 1) Aspetti teorici legati alla misura della salute (Definizione di salute, Cambiamento del Quadro Epidemiologico, Modello Bio-Medico e Modello Bio-Psico-Sociale, lo Sviluppo della Outcome Research, i Precursori dei moderni strumenti di valutazione della salute, Health Insurance Experiment e Medical Outcome Study, HRQOL e PRO nei trial clinici per la sperimentazione di nuovi farmaci, Evidence Based Practice in Psicologia, la ve-rifica dell'efficacia degli interventi psicologocico-clinici); 2) Strumenti di misura della salute (Le misure del Funzionamento Fisico, Le misure dello Stato di Salute, altre scale generiche di Qualità di vita, Strumenti specifici per patologia, dominio, popolazione, le misure utility, le misure individualizzate, le misure della salute mentale, le misure del benessere, altri strumenti patient-reported). 3) Aspetti metodologico-statistici (varianza, covarianza e correlazione, effect-size e meta analisi, la teoria classica dei test, metodi di calcolo dell’attendibilità, metodi statistici per la verifica della validità, analisi fattoriale, analisi della regressione, il confronto di medie con i test parametrici, la teoria della risposta agli item, il testing adattivo). Le 36 ore previste per il laboratorio tratteranno i seguenti argomenti: 1) Somministrazione, uso ed interpretazione delle seguenti scale: SF-36, Notthingham Health Profile, Questionari EORTC, McGill Pain Assessment Que-stionnaire, Pain Catastrophizing Scale, EuroQoL, questionari individuallizati, scale di misura del benessere. 2) Traduzione, validazione e norming di strumenti psicometrici, analisi degli item, applicazioni statistiche per il calcolo dell’attendibilità. 3) Seminari di approfondimento su analisi fattoriale, testing adattivo, re-gressione con pacchetti statistici.
Sono testi Obbligatori per il Corso: (1) Schalock, R.L. e Alonso, M.A.V. Manuale di Qualità della Vita. Modelli e Pratiche d’intervento. Vannini Editrice. (2) Niero, M. La Personalizzazione nella Ricerca Quan-titativa. Per la valutazione della salute e degli esiti riferiti dai pazienti. Franco Angeli. (3) Niero., M. Qualità della vita e della salute. Strategie di analisi e strumenti di misurazione. Franco Angeli. (4) Dazzi C. &Pedrabissi L. Fondamenti ed esercitazioni di statistica applicata ai test. Testo Facoltativo in lingua inglese: (1) Fayers & Machin. Quality of Life. The assessment, analysis and interpretation of patient-reported outcomes. 2° edition. Wiley.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Docente
|
DONATI MARIA ANNA
(programma)
Il corso è articolato in quattro moduli omogenei per contenuto relativi alle lezioni frontali, mentre sono previsti tre moduli per il laboratorio. Le 48 ore frontali tratteranno i seguenti argomenti: 1) Aspetti teorici legati alla misura della salute (Definizione di salute, Cambiamento del Quadro Epidemiologico, Modello Bio-Medico e Modello Bio-Psico-Sociale, lo Sviluppo della Outcome Research, i Precursori dei moderni strumenti di valutazione della salute, Health Insurance Experiment e Medical Outcome Study, HRQOL e PRO nei trial clinici per la sperimentazione di nuovi farmaci, Evidence Based Practice in Psicologia, la ve-rifica dell'efficacia degli interventi psicologocico-clinici); 2) Strumenti di misura della salute (Le misure del Funzionamento Fisico, Le misure dello Stato di Salute, altre scale generiche di Qualità di vita, Strumenti specifici per patologia, dominio, popolazione, le misure utility, le misure individualizzate, le misure della salute mentale, le misure del benessere, altri strumenti patient-reported). 3) Aspetti metodologico-statistici (varianza, covarianza e correlazione, effect-size e meta analisi, la teoria classica dei test, metodi di calcolo dell’attendibilità, metodi statistici per la verifica della validità, analisi fattoriale, analisi della regressione, il confronto di medie con i test parametrici, la teoria della risposta agli item, il testing adattivo). Le 36 ore previste per il laboratorio tratteranno i seguenti argomenti: 1) Somministrazione, uso ed interpretazione delle seguenti scale: SF-36, Notthingham Health Profile, Questionari EORTC, McGill Pain Assessment Que-stionnaire, Pain Catastrophizing Scale, EuroQoL, questionari individuallizati, scale di misura del benessere. 2) Traduzione, validazione e norming di strumenti psicometrici, analisi degli item, applicazioni statistiche per il calcolo dell’attendibilità. 3) Seminari di approfondimento su analisi fattoriale, testing adattivo, re-gressione con pacchetti statistici.
Sono testi Obbligatori per il Corso: (1) Schalock, R.L. e Alonso, M.A.V. Manuale di Qualità della Vita. Modelli e Pratiche d’intervento. Vannini Editrice. (2) Niero, M. La Personalizzazione nella Ricerca Quan-titativa. Per la valutazione della salute e degli esiti riferiti dai pazienti. Franco Angeli. (3) Niero., M. Qualità della vita e della salute. Strategie di analisi e strumenti di misurazione. Franco Angeli. (4) Dazzi C. &Pedrabissi L. Fondamenti ed esercitazioni di statistica applicata ai test. Testo Facoltativo in lingua inglese: (1) Fayers & Machin. Quality of Life. The assessment, analysis and interpretation of patient-reported outcomes. 2° edition. Wiley.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
|