Docente
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PIERGUIDI STEFANO
(programma)
La letteratura artistica dal Quattro al Settecento
Il corso intende prendere in considerazione tutte le maggiori testimonianze della letteratura artistica dal Quattro al Settecento (ovvero, sostanzialmente, da Cennino Cennini a Luigi Lanzi), proponendosi di analizzare direttamente, da un punto di vista strettamente critico e di analisi delle fonti, i testi di Leon Battista Alberti, Giorgio Vasari, Giovanni Paolo Lomazzo, Giovan Pietro Bellori, Carlo Cesare Malvasia, Antonio Maria Zanetti, Francesco Algarotti e altri ancora. Fili conduttori dell’ampia disamina saranno la nascita della “coscienza storica dell’arte in Italia” (secondo la definizione di Ferdinando Bologna), ovvero l’affermarsi del concetto prima di autonomia cittadina e poi di ‘scuola’, e l’individuazione delle categorie critiche nate per descrivere e definire le maniere dei pittori del canone rinascimentale e post-rinascimentale (Michelangelo, Raffaello, Tiziano, Correggio, Annibale Carracci).
Parte integrante della bibliografia d’esame valida per tutti (ANCHE IN NON FREQUENTANTI) è il powerpoint con le immagini proiettate a lezione, e relative didascalie, in distribuzione al Centro Fotocopie, insieme alle fotocopie di parte della bibliografia elencata qui di seguito.
1. Bibliografia per gli studenti frequentanti:
Orietta Rossi Pinelli, a cura di, La storia delle storie dell’arte, Torino, Einaudi, 2014, Introduzione e pp. 1-178 (da acquistare)
Michael Baxandall, Giotto e gli umanisti. Gli umanisti osservatori della pittura in Italia e la scoperta della composizione pittorica 1350-1450 (prima edizione: Oxford, Clarendon Press, 1971), Milano, Jaca Book, 1994, pp. 163-184.
Michael Baxandall, Pittura ed esperienze sociali nell’Italia del Quattrocento (prima edizione: Oxford, University Press, 1988), Torino, Einaudi, 1978, pp. 104-148.
Paola Barocchi, L'antibiografia del secondo Vasari, in Giorgio Vasari tra decorazione ambientale e storiografia artistica, atti del convegno (Arezzo, 8 - 10 ottobre 1981) a cura di Gian Carlo Garfagnini, Firenze, Olschki, 1985, pp. 1-15.
Charles Hope, Le "Vite" vasariane: un esempio di autore multiplo, in L'autore multiplo, a cura di Anna Santoni, Pisa : Scuola Normale Superiore, 2005, pp. 59-74.
Giovanni Previtali, Introduzione, in Giovanni Pietro Bellori, Le vite de' pittori, scultori e architetti moderni, edizione a cura di Evelina Borea, pp. IX-LXIV.
2. Bibliografia supplementare per i non frequentanti:
Lorenzo Ghiberti, I commentarii, introduzione e cura di Lorenzo Bartoli, Firenze, Giunti, 1998, pp. 5-33.
Charles Hope, The structure and purpose of De pictura, in Leon Battista Alberti e il Quattrocento - studi in onore di Cecil Grayson e Ernst Gombrich, atti del convegno internazionale (Mantova, 29 - 31 ottobre 1998), cura di Luca Chiavoni e Gianfranco Ferlisi, Firenze, Olschki, 2001, pp. 251-267.
Maddalena Spagnolo, Considerazioni in margine: le postille alle "Vite" di Vasari, in Arezzo e Vasari: vite e postille, atti del convegno (Arezzo 16 - 17 giugno 2005) a cura di Antonino Caleca, Foligno, Cartei & Bianchi, 2007, pp. 251-271.
Maddalena Spagnolo, Correggio: geografia e storia della fortuna 1528 - 1657, Cinisello Balsamo, Silvana, 2005 (da acquistare o studiare in biblioteca)
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