Docente
|
Taratufolo Ada
(programma)
Obiettivi formativi:
Il corso ha come obiettivi :
1) l’acquisizione e lo sviluppo a livello avanzato delle conoscenze e delle competenze relative alla dimensione teorico-operativa della formazione degli adulti nel quadro di riferimento rappresentato dal paradigma scientifico-operativo dell’apprendimento permanente;
2)l’acquisizione e lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze necessarie per fare ricerca empirica nel campo della formazione degli adulti;
3)la conoscenza dei classici della letteratura scientifica (educatori, formatori, studiosi dell’apprendimento, teorici dell’identità adulta, ecc.) che stà alla base delle moderne teorie relative alla possibilità di apprendimento permanente (lifelong learning) che è propria dell’Educazione degli adulti e degli studi sullo sviluppo umano
4)l’acquisizione e lo sviluppo delle competenze relative all’esercizio di attività progettuali, gestionali, formative specificamente indirizzate agli adulti.
Programma del corso:
Parte teorica
-Le teorie dell’apprendimento dell’adulto
Introduzione alle teorie sull’apprendimento adulto e studio dei modelli: andragogico; experiential learning e apprendimento riflessivo
-Le metodologie didattiche attive nell’Educazione degli Adulti
I lavori di gruppo e i gruppi di lavoro-Le comunità di pratica
-Metodologia di ricerca qualitativa nell’Educazione degli Adulti
Il Focus group, Il Case Study
Parte pratica- Laboratorio Didattico:
Metodologie e tecniche qualitative in ambito professionale relative all’esercizio di attività progettuali, gestionali, formative e di ricerca specificamente indirizzate agli adulti.
Materiale didattico
ALESSANDRINI G., Manuale per l’esperto dei processi formativi, Carocci Editore, Roma 1998
KNOWLES M. Quando l'adulto impara Franco Angeli ed., Milano 2002
CASTAGNA M. – Progettare la formazione – F. Angeli Milano,1997
|