Modulo: PSICOLOGIA GENERALE |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma Centro Studi “San Giovanni di Dio” Ospedale San Pietro |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Primo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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M-PSI/01
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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Migliorati Monica
(programma)
PROGRAMMA
Cenni sullo sviluppo storico della Psicologia, dal comportamentismo, alla psicologia della getalt e al cognitivismo e i suoi sviluppi. Il metodo scientifico, la misurazione in psicologia e il metodo psicoanalitico. Processi cognitivi: memoria, apprendimento, attenzione, linguaggio e comunicazione. Intelligenza e pensiero. Sensazione e Percezione: rapporti nell’ottica della psicologia cognitiva e le implicazioni per la percezione del dolore e i meccanismi della propriocezione. Attenzione: saranno studiati i meccanismi dell’attenzione selettiva e divisa e i diversi fattori che ne modulano l’efficienza. Apprendimento e Sistemi di Memoria: processi dell’apprendimento e alcuni specifici deficit. Principali sistemi di memoria (Memoria a breve termine, Memoria di lavoro, Memoria a lungo termine) e casi di amnesia. Emozioni: principali teorie delle emozioni; ruolo adattivo delle emozioni e alterazione della regolazione; Rapporti tra memoria ed emozioni (memorie traumatiche). Motivazioni ed emozioni: aspetti metodologici. Aspetti del sonno.
TESTI CONSIGLIATI Manuale di Psicologia Generale, L. Mecacci Giunti Ed. (2001) o
Manuale di Psicologia Generale R. Canestrari, A, Godino (2001)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Modulo: ANTROPOLOGIA SOCIALE |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma Centro Studi “San Giovanni di Dio” Ospedale San Pietro |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Primo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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M-DEA/01
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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Venuti Angelo Antonio
(programma)
Programma del corso
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti dell’antropologia sociale per una più
approfondita visione della realtà.
Particolare attenzione verrà posta sull’antropologia medica e della comunicazione sanitaria.
Il corso si propone altresì di affrontare la complessità come paradigma culturale e modello di
conoscenza. Saranno sviluppate diverse categorie concettuali cercando di approfondire i percorsi che consentono di focalizzare i distinti nodi concettuali come: globalizzazione culturale, identità e alterità, nursing transculturale, empatia e cura della salute nella complessità della formazione e del ruolo sociale
della professione infermieristica.
La realtà culturale della globalizzazione e delle nuove forme di cittadinanza planetaria richiedono una forma mentis flessibile per meglio comprendere la realtà sanitaria in continua trasformazione con una sinergia sempre più stretta tra saper scientifici diversi come tra le scienze sociali e le neuroscienze
il corso si svilupperà attraverso 6 modalità didattiche:
INTRODUZIONE ALL’ ANTROPOLOGIA SOCIALE
ANTROPOLOGIA E NURSING: L’INCONTRO
EPOCA MODERNA: L’AFFERMAZIONE DELLA PROFESSIONALITÀ INFERMIERISTICA
‘’IL CORAGGIO DELLE IDEE’’
ANTROPOLOGIA E CONTAGIO
NURSING E LE NUOVE TECNOLOGIE
Testi frequentanti e non frequentanti da portare all'esame: (obbligatorio)
1. Beatrice Tortolici, Alessandro Stievano, "Antropologia e Nursing" Carocci-Faber editore, Roma, 2006
2. Si consiglia (non è obbligatorio) di accompagnare lo studio con un manuale di antropologia: Ugo Fabietti "Storia dell'antropologia" Zanichelli editore (o qualsiasi edizione).
Altri testi e articoli saranno assegnati durante le lezioni
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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A distanza
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: STORIA DELLA MEDICINA |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma Centro Studi “San Giovanni di Dio” Ospedale San Pietro |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Primo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/02
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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BARRETO MARIO
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Modulo: METODOLOGIA CLINICA |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma Centro Studi “San Giovanni di Dio” Ospedale San Pietro |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Primo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/09
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Modulo: PEDAGOGIA GENERALE |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma Centro Studi “San Giovanni di Dio” Ospedale San Pietro |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Primo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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M-PED/01
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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FAVA FRANCESCA
(programma)
Il corso è suddiviso in due sezioni principali, una teorica e una pratica.
Nella prima parte verranno affrontati gli argomenti principali relativi ad un inquadramento teorico sulle
questioni tra pedagogia, educazione, pedagogia generale e sociale, pedagogia medica in special modo
concentrandosi sui legami tra legami tra le scienze umane psicopedagogiche e della comunicazione con la
medicina e la cura. Saranno introdotti dei concetti base offerti dalle Medical Humanities (alleanza
terapeutica, empatia ed effetto placebo).
Ogni lezione sarà corredata da una esercitazione pratica di didattica teatrale: si proporranno esercizi a tema
(fiducia, ascolto, empatia) e simulazioni.
I materiali didattici verranno offerti in pdf alla fine del corso. I materiali sono costituiti da (a) una serie di
slides in pdf del ppt mostrato e discusso durante la lezione e da (b) due testi:
1. Fava F. (2018) Il laboratorio teatrale a scopo didattico. Una guida didattica per le professioni socio
sanitarie, Carocci editore, Roma
2. Benedetti F.(2012), L’effetto placebo. Breve viaggio tra mente e corpo, Carocci editore, Roma
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Modulo: INFERMIERISTICA DEI PROCESSI EDUCATIVI E RELAZIONALI |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma Centro Studi “San Giovanni di Dio” Ospedale San Pietro |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Primo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/45
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Puschietta Antonella
(programma)
CONTENUTI DEL PROGRAMMA:
- Definizione dello specifico relazionale in riferimento agli orientamenti normativi attuali
- Definizione degli elementi della pianificazione assistenziale
- Riconoscere i principali elementi che caratterizzano il progetto di cura
- Riconoscere ed utilizzare la dimensione relazionale-educativa nell’azione infermieristica
- Individuare le principali responsabilità etiche e deontologiche dell’infermiere nell’assistenza
- Modolo M. A., Seppilli A., Briziarelli L., Ferrari A., Educazione sanitaria, Il Pensiero Scientifico, 1993
- Wilkinson J. Processo Infermieristico e pensiero critico. Milano Casa ed. Ambrosiana, 2003
- Fry S., Johnstone M. Etica per la pratica Infermieristica. Milano Casa ed. Ambrosiana, 2004
SITOLOGIA- INTERNET WEB SITES
www. Saluteglobale.it
www. Osservasalute.it
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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