DIRITTO PUBBLICO COMPARATO EUROPEO |
Codice
|
10589221 |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Diritto e amministrazione pubblica |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
12
|
Settore scientifico disciplinare
|
IUS/21
|
Ore Aula
|
96
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
DI MARTINO ALESSANDRA
(programma)
Il corso è volto allo studio dei principali temi centrali del diritto pubblico comparato: metodi, tradizioni giuridiche, storia e diffusione del costituzionalismo, forme di governo, federalismo, giustizia costituzionale, diritti fondamentali.
Un manuale a scelta fra G. Morbidelli, L. Pegoraro, A. Reposo, M. Volpi, Diritto pubblico comparato, 5a ed., Torino, Giappichelli, 2016 e A. Di Giovine, A. Algostino, F. Longo, A. Mastromarino, Lezioni di diritto costituzionale comparato, Milano Firenze, Mondadori Le Monnier, 2017.
P. Ridola, Il principio libertà nello stato costituzionale. I diritti fondamentali in prospettiva storico-comparativa, Giappichelli, Torino, 2018.
Gli studenti frequentanti portano un manuale tra quelli indicati, integrato con i materiali didattici distribuiti a lezione
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
Docente
|
SAITTO FRANCESCO
(programma)
Il corso è volto allo studio dei principali temi centrali del diritto pubblico comparato: metodi, tradizioni giuridiche, storia e diffusione del costituzionalismo, forme di governo, federalismo, giustizia costituzionale, diritti fondamentali.
Un manuale a scelta fra G. Morbidelli, L. Pegoraro, A. Reposo, M. Volpi, Diritto pubblico comparato, 5a ed., Torino, Giappichelli, 2016 e A. Di Giovine, A. Algostino, F. Longo, A. Mastromarino, Lezioni di diritto costituzionale comparato, Milano Firenze, Mondadori Le Monnier, 2017.
P. Ridola, Il principio libertà nello stato costituzionale. I diritti fondamentali in prospettiva storico-comparativa, Giappichelli, Torino, 2018.
Gli studenti frequentanti portano un manuale tra quelli indicati, integrato con i materiali didattici distribuiti a lezione.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|