Docente
|
TONI ALESSANDRO
(programma)
Durante il corso vengono approfonditi i diversi possibili percorsi di sviluppo adolescenziale: da quelli "normali", caratterizzati dalle risorse e dai rischi che ogni processo di crescita comporta, ad altri più difficili, segnati dalle esperienze dell'immigrazione e della vita nelle comunità minorili, fino a quelli più esplicitamente disadattivi, che toccano i mondi della tossicodipendenza e della devianza. Il corso affronta le tappe evolutive dell’adolescenza e dell’età giovanile in relazione ai rischi di disagio dal punto di vista delle richieste sia interne (come il cambiamento fisico e la definizione del sé) sia esterne (da parte della scuola, della società, del mondo del lavoro).
Sono prese in considerazione le professioni di aiuto deputate ad intervenire nei casi di disagio minorile e vengono proposti strumenti di intervento utili nella gestione delle situazioni di disagio.
Per gli studenti frequentati:
1) SPELTINI, G.(2016), L'età giovanile. Disagio e risorse psicosociali. Bologna, Il Mulino.
2) ATTILI, G. (2007), ATTACCAMENTO E COSTRUZIONE EVOLUZIONISTICA DELLA MENTE, Milano, Raffaello Cortina Editore (capp. 5, 8, 9 e 10).
3) TONI, A. (2012), PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE. Tra informazione, persuasione e cambiamento. Milano, Led.
4) ATTILI, G. (2012), L'AMORE IMPERFETTO. Perché i genitori non sono sempre come li vorremmo, Bologna, Il Mulino.
Per gli studenti non frequentati:
1) SPELTINI, G.(2016), L'età giovanile. Disagio e risorse psicosociali. Bologna, Il Mulino.
2) ATTILI, G. (2007), ATTACCAMENTO E COSTRUZIONE EVOLUZIONISTICA DELLA MENTE, Milano, Raffaello Cortina Editore (DA STUDIARE INTERAMENTE).
3) TONI, A. (2012), PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE. Tra informazione, persuasione e cambiamento. Milano, Led.
4) ATTILI, G. (2012), L'AMORE IMPERFETTO. Perché i genitori non sono sempre come li vorremmo, Bologna, Il Mulino.
|