Docente
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CARLOTTI PAOLO
(programma)
Termini generali
Al termine del corso di laurea magistrale in Architettura, lo Studio offre agli studenti l'opportunità di un'esperienza di progettazione architettonica nel tessuto urbano. Il corso si colloca nell'ultima fase analitico-sintetica del percorso formativo, dopo che gli studenti hanno appreso le nozioni di tessuto urbano e processo di trasformazione dal corso di Morfologia Urbana.
Il progetto deve essere inserito nel complesso sistema urbano di Roma, definito dai percorsi, dai nodi locali e urbani, che dalla 'contrada' (scala di quartiere) si estendono all'unità urbana e all'intera area metropolitana. Che nel tempo mutano le proprie gerarchie mostrando, attraverso i percorsi principali, la diversa immagine della città.
Lo Studio offre l'opportunità di reinterpretare il ruolo e le funzioni che l'edificio deve essere in grado di svolgere a diverse scale nella struttura urbana contemporanea.
Il progetto dovrebbe essere una proposta sintetica, tettonica ed espressiva pienamente inserita nella cornice contemporanea.
Tema / Tema dell'anno
Il tema - "Come la Scuola ripensa la Città" - è un invito a riflettere e discutere sul ruolo della scuola contemporanea come strumento per progettare la città contemporanea.
Il ristorante si trova in un contesto storico nei pressi di un edificio scolastico esistente.
Il programma funzionale prevede la progettazione dell'ampliamento dell'edificio scolastico esistente e un nuovo schema generale per l'area circostante. Dovrà essere, inoltre, uno spazio urbano di dialogo e incontro, e dovrà essere in grado di risincronizzarsi con i nodi urbani preesistenti.
Formato del corso
L'argomento proposto dovrà essere sviluppato all'interno di piccole unità - composte da circa 2 studenti.
Per le prime tre settimane, gli studenti lavoreranno sul masterplan in gruppi di tre o quattro persone.
Quindi, una volta completata la fase del masterplan, i gruppi saranno suddivisi in sottogruppi composti da uno o due studenti (a seconda del numero totale di studenti del corso), che svilupperanno soluzioni progettuali alla scala architettonica.
Sarà richiesto l'utilizzo della piattaforma e.learning per la documentazione, le informazioni, le consegne dei seminari.
Le lezioni proporranno riflessioni su temi e problemi legati alla progettazione (organizzate anche secondo le richieste degli studenti) con esempi di letture e progetti di intervento urbano.
Sono previste consegne intermedie (Pin Up) (da depositare su e. Learning). I lavori saranno valutati dai docenti e concorreranno al punteggio finale.
La frequenza è obbligatoria. Non potranno accedere agli esami gli studenti che frequentano frequentemente almeno il 70% delle lezioni o che non frequentano almeno per le tre consegne previste.
PROGETTARE UNA NUOVA SCUOLA
Il contesto progettuale è caratterizzato dalla presenza di un vuoto urbano, circondato da edifici con caratteri molto diversi ottenuti in tempi diversi.
La prima fase di studio dovrà ripercorrere le fasi del processo di trasformazione per comprendere l'intero insieme attuale ed esprimere la propria strategia di Progettazione Architettonica.
La seconda fase dello studio dovrà proporre un “master plan” in cui ricollocare le nuove strutture edilizie. Questo piano tematico sarà comune a un gruppo di due o tre studenti come sopra menzionato.
Nella terza fase di studio, ogni studente svilupperà poi individualmente uno dei temi interni del progetto di gruppo (Masterplan), anche su scala dettagliata.
P.Carlotti, D.Nencini, P.Posocco, Mediterranei. Traduzioni della modernità, FrancoAngeli, Milano 2014
P.Carlotti, A.I. Del Monaco D.Nencini, L'ampliamento della camera dei deputati, FrancoAngeli, Milano 2018
G.Strappa, L'architettura come processo. Il mondo plastico murario in divenire, FrancoAngeli, Milano 2014
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