Docente
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PELLACINI FABIO
(programma)
Il corso è organizzato in tre parti:
- la prima fornisce nozioni teoriche di “cultura ludica” e di “modellazione” di giochi e simulazioni;
- la seconda affronta gli aspetti pratici della progettazione e degli strumenti impiegati nell’ambito dell’industria di settore;
- la terza analizza i cicli di produzione, le tecnologie di prototipazione e sviluppo, le piattaforme e il mercato di destinazione, nonché gli aspetti tecnici tipicamente connessi allo sviluppo di giochi, simulazioni digitali e applicazioni/programmi di gamification.
Il corso include le seguenti aree disciplinari:
- Obiettivi e metodi della gamification
- Analisi critica e storia del gioco;
- Tipi e sistemi di gioco;
- Struttura di un gioco (game), sistemi e modelli.
- Progettazione della meccanica (game design);
- Progettazione dell’ambientazione;
- Studio delle strutture narrative;
Conoscenze tecniche:
- piattaforme e linguaggi;
- gestione delle componenti multimediali;
L’industria del gioco:
- risorse umane e strumenti di produzione;
- Analisi della catena del valore: dal design al mercato;
- Strumenti di pianificazione e controllo, metodi di conduzione dei playtest.
Chris Crawford, On game design (New Riders Publishing 2003).
J. Huizinga, Homo ludens (Einaudi 1973).
R. Caillois, I giochi e gli uomini. La maschera e la vertigine;(Bompiani 1981).
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