Docente
|
TERRIBILI GIANFILIPPO
(programma)
Viaggi estatici nell'aldilà e visioni profetiche. Protagonisti, funzioni e modalità narrative nel contesto religioso iranico.
Il corso ha lo scopo di esplorare attraverso una variegata gamma di casi studio un tema centrale della cultura religiosa dell’Iran antico e medievale. Esperienze estatiche e viaggi oltremondani rappresentano infatti una cifra caratteristica che descrive la pietas di diverse figure di primo piano della tradizione zoroastriana (ad es. Zarathustra, re Wištāsp, Jamāsp, il mago Kerdīr, Wirāz). Riflettendo possibili connessioni con l’ortoprassi cultuale, tali racconti paradigmatici condividono spesso finalità, elementi costitutivi o modalità d’azione dei protagonisti, accentuando in tal modo coerenza e funzione del tema nell'ambito del sistema dualista zoroastriano e dei suoi precetti. Il confronto fra le diverse evidenze farà quindi emergere le linee di continuità e innovazione che contraddistinsero l’espressione narrativa dell’esperienza estatica nell'aldilà e visioni profetiche nel loro sviluppo diacronico e storico-culturale. Al fine di offrire una prospettiva fenomenologica più ampia, sarà intrapreso un confronto comparativo con altre tradizioni religiose vissute a stretto contatto con lo Zoroastrismo in terre dominate da dinastie iraniche (Ebraismo, Cristianesimo orientale, Manicheismo). I casi studio saranno quindi selezionati nell'ambito di narrative che conobbero larga circolazione in contesto mesopotamico e iranico. Lo sguardo verso tradizioni coeve farà risaltare l’impatto trasversale esercitato dal tema dell’esperienza estatica nell'immaginario dell’epoca permettendo di individuare motivi transculturali e dialogo inter-religioso all'interno di una società stratificata e multietnica. Tale tema costituì infatti un elemento sostanziale attraverso il quale si strutturarono identità religiose e rappresentazione di figure di riferimento o autorità spirituale. Durante il corso sarà inoltre adottato un approccio seminariale alle fonti attraverso il quale gli studenti saranno stimolati a partecipare attivamente alle lezioni analizzando e discutendo col docente i testi scelti e il materiale bibliografico.
Per i frequentanti la bibliografia d’esame consiste nel materiale didattico e dispense distribuite dal docente nel corso delle lezioni ed è integrata dal seguente testo:
- A. Panaino, Zoroastrismo. Storia, temi, attualità, Morcelliana, Brescia 2016.
Bibliografia d'esame per non frequentanti:
- A. Panaino, Zoroastrismo. Storia, temi, attualità, Morcelliana, Brescia 2016.
- C. G. Cereti, La letteratura Pahlavi, Mimesis, Milano 2001.
|