Docente
|
TERRIBILI GIANFILIPPO
(programma)
Iscrizioni e territorio. Le evidenze epigrafiche di periodo sasanide e la loro interazione col contesto spaziale.
Il corso è dedicato all’epigrafia commemorativa di periodo sasanide (224-651 d.C.) ed in particolare alle interconnessioni fra evidenze scritte di sovrani e alti dignitari e il panorama territoriale in cui tali testimonianze sono inserite. L’approccio ai diversi casi studio cercherà di restituire una dimensione percettiva di testo e suo contesto ed è indirizzato tanto alla comprensione del contenuto quanto delle ragioni che determinarono la scelta dell’esposizione del messaggio epigrafico in spazi fisici spesso caratterizzati da valenze e simbologie dinastiche. Il percorso formativo evidenzierà dunque i molteplici aspetti legati a questo mezzo di comunicazione e rappresentazione ideologica analizzando gli elementi caratterizzanti quali ad esempio sistemi grafici, lingue impiegate, registri compositivi, paesaggio naturale-architettonico e memoria storico-culturale ad esso connessa. Una visione integrata di suddetti aspetti permette di rendere tali attestazioni delle fonti privilegiate per la conoscenza dell’Iran pre-islamico e delle forme di espressione ideologica elaborate dalle sue élite politiche, sia da un punto di vista diacronico che comparativo. Particolare risalto sarà dato all'analisi testuale delle iscrizioni di primo periodo Sasanide, incluse quelle del sovrano Šābuhr I ad Hajjabad e alla Kaʿba-ye Zardošt, del principe sasanide Šābuhr Sagānšāh a Persepoli e delle quattro iscrizioni del gran sacerdote Kerdīr. Attraverso una metodologia seminariale gli studenti saranno stimolati a leggere, interpretare e discutere con il docente i testi in versione originale o in trascrizione.
Durante il corso delle lezioni sarà distribuito materiale didattico e i testi epigrafici oggetto di analisi.
Bibliografia d'esame
- Gignoux, Ph. (1983). Middle Persian Inscriptions, in The Cambridge History of Iran,vol. 3.2, pp. 1205-1215.
- Huyse, Ph. (2009). Inscriptional Literature in Old and Middle Iranian, in Emmerick R.E. & Macuch M. (eds.), The Literature of Pre-Islamic Iran, eds.
A History of Persian Literature XVII, London & New York, pp. 72-115.
- Canepa, M.P. (2015). Inscriptions, Royal Spaces and Iranian Identity: Epigraphic Practices in Persia and the Ancient Iranian World, in A. Eastmond (ed.), Viewing Inscriptions in the Late Antique and Medieval World, Cambridge 2015, pp. 10-35.
Gli studenti che intendono sostenere l'esame da non frequentanti sono pregati di contattare il docente: gianfilippo.terribili@uniroma1.it
|