Docente
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CORSINI FABIO
(programma)
Il corso di branding è volto a fornire agli studenti gli strumenti concettuali per comprendere il ruolo dei brand nella società contemporanea, soffermandosi sulle strategie d’impresa volte alla costruzione, al mantenimento e alla promozione di un brand. Il corso si focalizzerà sul concetto di brand da intendersi come dispositivo semiotico e potenziale comunicativo dell’impresa. Partendo dall’analisi dei concetti base di marca e marchio, identità ed immagine, nell’ambito del corso verranno approfonditi gli aspetti legati alla comunicazione del brand. Particolare attenzione verrà data all’analisi di casi studio di brand della moda e a quelli del ‘made in italy’ più in generale.
Le lezioni, prevalentemente frontali, sono volte ad inquadrare in prospettiva critica i concetti di base del branding e delle strategie di branding all’intorno di un quadro sociologico e comunicativo. Durante il corso si farà uso di materiali audiovisivi, e verranno presentate e commentate campagne di comunicazione e branded content per permettere agli studenti di meglio comprendere l’ambito di applicazione dei concetti trattati.
Alberto Pastore, Maria Vernuccio, Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management (II edizione), Maggioli Editore, Sant’Arcangelo di Romagna (RV), 2016.
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