Docente
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GIORGI ANTONELLA
(programma)
Conoscere lo schema e saper raccogliere l'anamnesi in tutte le sue parti utilizzando una terminologia appropriata e, in particolare, saper raccogliere l'anamnesi nei pazienti con malattie cardiovascolari, respiratorie, gastroenteriche e dell'apparato urinario.
Conoscere lo schema di esecuzione dell'esame obiettivo generale, i rilievi semeiologici normali e patologici con l'ispezione, la palpazione, la percussione e l'auscultazione.
Eseguire l'esame obiettivo generale dell'apparato cardiovascolare (ispezione, palpazione, auscultazione). In particolare: misurazione della pressione arteriosa in clino ed ortostatismo, rilievo del polso centrale e dei polsi periferici e loro caratteristiche, focolai di auscultazione cardiaci. Descrizione e riconoscimento dei reperti semeiologici normali e delle più frequenti modificazioni patologiche e saperle interpretare; in particolare: stenosi e insufficienze valvolari, ipertensione arteriosa, cardiomegalia. Nozioni di metodologia diagnostica.
Esame obiettivo generale dell'apparato respiratorio (ispezione, palpazione, percussione, auscultazione): saper descrivere i rilievi semeiologici normali e patologici e i sintomi di più frequente riscontro a carico dell'apparato respiratorio e saperli interpretare. In particolare nelle condizioni di enfisema, asma, versamento pleurico, pneumotorace, polmonite. Nozioni di metodologia diagnostica.
Definizione, caratteristiche all'esame obiettivo, inquadramento fisiopatologico, riconoscimento delle condizioni più frequentemente associate, di:
edema, disidratazione, dispnea, cianosi.
Dolore toracico: caratteristiche semeiologiche, inquadramento fisiopatologico e eziopatogenetico. Principali condizioni associate..Nozioni di metodologia diagnostica.
Stati febbrili, curva termica: interpretazione fisiopatologica e eziopatogenetica.
Esame obiettivo generale dell'apparato urinario. Descrizione dei rilievi semeiologici normali e delle principali modificazioni di questi, interpretandone il valore fisiopatologico. Nozioni di metodologia diagnostica dell'apparato urinario.
Il Corso di Bioetica si propone di offrire allo studente di medicina gli strumenti necessari per comprendere e affrontare le questioni di etica medica che si propongono nella professione del clinico. Verranno affrontate le seguenti tematiche: elementi di logica e psicologia del ragionamento etico-medico, storia dell'etica medica, teorie etiche principali e approcci in bioetica, casi clinici e di miscondotta nella ricerca scientifica, neuroetica. Esempi, casi studio e attività pratiche riguarderanno argomenti del dibattito bioetico contemporaneo.
G Fradà e G Fradà, Semeiotica Medica nell'adulto e nell'anziano, Piccin Ed., Padova 2018
A Amoroso, F Rossi Fanelli, Semeiotica Medica e Metodologia Clinica, A Delfino Ed., Roma 2009
Semeiotica Chirurgica-Metodologia Clinica e Terapia, A Delfino Ed., Roma 2014
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