Docente
|
DE FELICE GIULIO
(programma)
Il programma del corso si pone come principale obiettivo quello di trasmettere allo studente non solo le teorie dei principali pionieri della psicologia dello sviluppo, ma soprattutto la relazione che queste hanno con la pratica clinica passata e presente.
Prima parte: Introduzione alla psicologia dello sviluppo, Sigmund Freud e la nascita della talking cure, l’isteria;
Seconda parte: Sigmund Freud, metapsicologia, lo sviluppo del bambino e della bambina;
Terza parte: Melanie Klein, lo sviluppo della coscienza morale;
Quarta Parte: Donald Winnicott, il bambino e l’ambiente, il gioco, lo spazio transizionale;
Quinta Parte: John Bowlby, l’attaccamento ed i suoi vari stili
Sesta Parte: Teorie e Prassi Attuali
Sia ai frequentanti che non frequentanti è richiesta la lettura dei seguenti articoli:
-Freud, S., Ricordare, Ripetere, Rielaborare (1914);
-Freud, S., L’Inconscio (1915);
-Klein, M., Lo sviluppo della coscienza morale nel bambino (1933);
-Winnicott, D., Lo sviluppo emozionale primario (1945);
-Winnicott, D., La tendenza antisociale (1956);
-Bowlby, J. & Ainsworth, An Ethological Approach to Personality Development (1991);
-Inge Bretherton, The Origins of Attachment Theory: John Bowlby and Mary Ainsworth (1992);
-Schore, A. & Schore, Modern Attachment Theory: The Central Role of Affect Regulation in Development and Treatment (2008);
-Tronick, E. & Beeghly, Infants’ Meaning-Making and the Development of Mental Health Problems (2011);
E del seguente libro:
-de Felice, G., Osservazione, Ascolto e Interpretazione, Alpes, 2021.
Tutti i testi saranno condivisi a lezione tranne il libro che va comprato sul sito della casa editrice Alpes Italia.
|