Docente
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METASTASIO RENATA
(programma)
Il corso è articolato in quattro are tematiche strettamente interconnesse.
La prima (Modulo 1 e 2) affronterà le teorie di base e i principali sviluppi della communication research dalla nascita fino ai giorni nostri e affronterà nel dettaglio i seguenti temi:
Società di massa, cultura di massa e comunicazioni di massa. Origini e sviluppi della communication research. Pro e contro i mass media (apocalittici e integrati). La teoria dell' "influenza mediata" delle comunicazioni di massa: l'influenza personale, la leadership d'opinione, i gruppi sociali. " Effetti a breve termine" e "effetti a lungo termine" delle comunicazioni di massa. Gli effetti "specifici": il caso della comunicazione persuasoria e della rappresentazione della violenza nei media. Gli effetti "a-specifici": percorsi di consumo multimediale, influenza delle comunicazioni di massa sui processi di costruzione simbolica della realtà. I temi discussi in queste lezioni potranno essere studiati sul testo di Losito G., (1994) Il potere dei media, (NIS) Carocci, Roma.
Approfondimento sul tema TV e Violenza sulla base di dispense fornite dalla docente (cap. 5 testo Metastasio R., Scatola magica, Tv, bambini e socializzazione, Carocci editore Roma, 2002).
Nella seconda parte del corso (Modulo 3) si entrerà negli aspetti specifici che riguardano la comunicazione pubblicitaria analizzando i seguenti temi :
La storia nelle principali tappe: le origini e la nascita della pubblicità moderna; le trasformazioni nel contesto italiano dal dopoguerra agli anni Novanta; la pubblicità nell’era di internet e dei social network. I suoi protagonisti: i creativi e i loro stili La struttura del messaggio pubblicitario. Efficacia dei messaggi pubblicitari, Plus e minus di vecchi e «nuovi» media. La funzione sociale della pubblicità e i modelli veicolati. Gli stereotipi e i modelli culturali. I limiti etici.
I temi discussi in queste lezioni potranno essere studiati sul testo di Codeluppi V., (2019) (2a ed.) Che cos'è la pubblicità, Carocci editore, Roma.
L’ultima parte del corso (Modulo 4) affronterà le tematiche relative al rapporto minori- pubblicità approfondendo i seguenti aspetti:
La pubblicità televisiva in Italia: da carosello ai giorni d’oggi. L’esposizione alla pubblicità: i processi di fruizione e mediazione famigliare. La percezione della pubblicità: attenzione, memorizzazione e comprensione. Gli atteggiamenti dei bambini nei confronti della pubblicità. I comportamenti di consumo. I contenuti e gli effetti della pubblicità. Il quadro normativo di riferimento.
I temi discussi in queste lezioni potranno essere studiati sul testo di Metastasio R., (2007), Bambini e pubblicità. Carocci editore, Roma.
I testi consigliati per la preparazione del programma d'esame sono:
1. Losito G., (1994) Il potere dei media, (NIS) Carocci, Roma.
2. Codeluppi V., (2019) (2a ed.) Che cos'è la pubblicità, Carocci editore, Roma.
3. Metastasio R., (2007), Bambini e pubblicità. Carocci editore, Roma.
4. Dispense fornite dalla docente a integrazione delle tematiche di approfondimento e delle attività interattive e collaborative (introduzione e cap. 5 testo Metastasio R., La scatola magica. Tv, bambini e socializzazione, Carocci editore, Roma, 2002).
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