ROSSI FRANCA
(programma)
Il corso si divide in due macro nuclei tematici: il primo (durata 30 ore) è dedicato ai metodi e agli strumenti della psicologia dello sviluppo, il secondo (durata 24 ore) è dedicato ai metodi e agli strumenti della psicolo-gia dell’educazione.
Contenuti del primo nucleo tematico (30 ore)
Le tecniche di osservazione in contesti differenti (6 ore)
Le tecniche di colloquio in contesti differenti (14 ore)
Il disegno infantile: caratteristiche e sviluppo (10 ore)
Contenuti del secondo nucleo tematico (24 ore)
Le caratteristiche della comunicazione in classe e gli strumenti per analizzarla (6 ore)
Strumenti per l’analisi delle interazioni discorsive nei contesti educativi: analisi conversazionale applicata al-le interazioni in classe, il modello AIR (6 ore)
Processi di prima alfabetizzazione (6 ore)
Strumenti per lo studio e la valutazione dei processi di prima alfabetizzazione dei bambini in età prescolare: intervista individuale e schede osservative (6 ore)
Primo nucleo tematico (Psicologia dello Sviluppo)
1. D’Odorico L. e Cassibba R. (2001). Osservare per educare. Roma: Carocci. (pagg. 126).
2. Bombi A.S., Cannoni E. e Di Norcia A. (2003). Esercitazioni al colloquio con i bambini. Nuova edizio-ne aggiornata. Roma: Ed. Kappa. (pagg. 119).
3. Cannoni E. (2003). Il disegno dei bambini. Roma: Carocci. (pagg. 111).
Secondo nucleo tematico (Psicologia dell’Educazione)
1. Rossi F., Pontecorvo C. (2017) (a cura di) Prima alfabetizzazione. Tra percorsi di ricerca e innovazioni educative. Roma: Valore Italiano (pagg.118) Il testo è disponibile sia nella versione cartacea sia nella versione e-book al seguente indirizzo: https://valoreitalianobookstore.com
2. Fasulo A., Pontecorvo C.(1999) Come si dice? Linguaggio e apprendimento in famiglia e a scuola Roma: Carocci (pagg.160)
3. Letture abbinate alle video-lezioni.
|