Docente
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FERRI ROSA
(programma)
Nelle lezioni frontali verranno illustrate le principali differenze nello sviluppo dell’individuo con disabilità a livello uditivo, visivo, motorio, intellettivo, relazionale, con una metodologia trasversale basata sulla definizione, diagnosi e intervento.
Unità tematiche:
1. Le disabilità sensoriali e motorie
2. Le disabilità intellettive
3. I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
4. La plusdotazione e l’alto potenziale cognitivo nei bambini
5. L’inclusione scolastica, i percorsi dopo la scuola dell’obbligo e l’inserimento sociale e lavorativo
I testi di esami (affrontati nel corso delle lezioni secondo la seguente progressione temporale) sono i seguenti:
M. Zanobini e M.C. Usai, Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo, Franco Angeli, Milano 2016
Un libro a scelta tra i seguenti:
D. Ianes, Bisogni educativi speciali e inclusione, Erikson, Trento 2005
L. Barone, Emozioni e sviluppo. Percorsi tipici e atipici, Carocci, Roma 2007
E. Baumgartner, L'osservazione del comportamento infantile. Teorie e strumenti, Carocci, Roma 2018
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