Modulo: MEDICINA MOLECOLARE E MODELLI ANIMALI DI MALATTIA I |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Biotecnologie mediche |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Curriculum
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Biomolecolare |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
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Settore scientifico disciplinare
|
MED/04
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Ore Aula
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8
|
Ore Studio
|
-
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Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
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Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/04
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Ore Aula
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16
|
Ore Studio
|
-
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
Docente
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CAMPESE ANTONIO FRANCESCO
(programma)
Scopi e vantaggi della generazione e dell’utilizzo dei modelli murini per lo studio delle patologie umane (1 ora)
Aspetti etici e legislativi relativi alla sperimentazione animale (Regola delle 3R, dLGS 26/2014) (2 ore)
Tecniche di genotipizzazione: PCR e Southern blotting (1 ora)
Caratterizzazione e mantenimento delle colonie di animali geneticamente modificati (1 ore)
Metodologie per la generazione di modelli murini geneticamente modificati ‘convenzionali’: topi transgenici topi ‘knock-out’ (2 ore)
Modelli murini geneticamente modificati ‘condizionali’ e/o inducibili: il sistema Cre/LoxP; topi ‘knock-in’ condizionali; utilizzo di geni ‘reporter’ (il sistema IRES-GFP) 2 ore)
Il sistema CRISP/Cas9 per la manipolazione del genoma murino (2 ore)
Metodologie per la manipolazione genetica del sistema ematopoietico: vettori retrovirali e ‘trapianto di midollo osseo’ (2 ore)
Modelli murini immunodeficienti (2 ore)
Esempi di modelli murini per lo studio di patologie umane: leucemie a cellule T; cellule T regolatorie e diabete autoimmune sperimentale. (1 ore)
Reviews ed articoli scientifici (da riviste internazionali) e diapositive delle lezioni
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Docente
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SANTARELLI ROBERTA
(programma)
Meccanismi molecolari adottati dagli herpesvirus per sfuggire all'immunosorveglianza (2 ore).
Il virus di Epstein-Barr (EBV): latenza e tumorigenesi (2 ore).
Human Herpesvirus-8 (HHV-8 o KSHV) e neoplasie associate (2 ore).
microRNA degli herpesvirus: ruolo nell’infezione latente, nell’immunoevasione e nell’oncogenesi (2 ore).
- Reviews ed articoli scientifici (da riviste internazionali) + diapositive delle lezioni
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
|
Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: MEDICINA MOLECOLARE E MODELLI ANIMALI DI MALATTIA II |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
|
Biotecnologie mediche |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Curriculum
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Biomolecolare |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/46
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Ore Aula
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16
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Ore Studio
|
-
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
Docente
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ULISSE SALVATORE
(programma)
Introduzione al sistema endocrino. Cenni sulla biosintesi, secrezione e meccanismo d’azione ormonale. Fisiopatologia dei principali assi endocrini. La biologia molecolare e le biotecnologie nello studio della patogenesi delle endocrinopatie. Le biotecnologie nella diagnostica e prognosi delle endocrinopatie. La terapia genica in endocrinologia.
M. D’Armiento, A. Lenzi: Guida allo studio dell’endocrinologia. Società Editrice Universo, III Edizione, 2012.
Testi e/o articoli scientifici di approfondimento degli argomenti trattati a lezione forniti dal docente.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Docente
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BALDINI ENKE
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Modulo: MEDICINA MOLECOLARE E MODELLI ANIMALI DI MALATTIA III |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
|
Biotecnologie mediche |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Curriculum
|
Biomolecolare |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/09
|
Ore Aula
|
8
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
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PICONESE SILVIA
(programma)
Principali meccanismi di immunotolleranza. Risposte immunitarie aberranti nelle malattie autoimmuni.
Patogenesi del lupus e modelli murini di malattia. Patogenesi della sclerosi multipla e relativi modelli animali.
Immunità antivirale: meccanismi di attivazione e principali funzioni, esaurimento funzionale, effetti di protezione nelle infezioni virali. Modelli murini di studio della risposta CD8-mediata in infezioni virali.
Relazioni tra immunità e tumorigenesi. Immunoterapia. Modelli animali di tumore.
Immunologia Cellulare e Molecolare Abbas Ottava Edizione (Masson)
Articoli tratti dalla letteratura scientifica.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
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Modulo: MEDICINA RIGENERATIVA III |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Biotecnologie mediche |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Curriculum
|
Biomolecolare |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/11
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Ore Aula
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16
|
Ore Studio
|
-
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Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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SAVOIA CARMINE
(programma)
Descrizione del corso
Il percorso di apprendimento è simile per i differenti argomenti della
medicina con una propedeuticità che consiste in: approfondimento dei
meccanismi molecolari alla base delle patologie
dei sistemi cardiocircolatorio, emopoietico, endocrino ed infettivo, e
conoscenza dei quesiti clinici; utilizzazione delle biotecnologie per la
caratterizzazione delle patologie; indicazione all’uso di
modelli animali per la dimostrazione del funzionamento di geni induttori
di patologie; possibilità di riparare/sostituire i tessuti compromessi
da patologie neoplastiche o da invecchiamento o disfunzione
con cellule staminali capaci di rigenerare il tessuto e la sua corretta funzione.
Risultati di apprendimento attesi
Il biotecnologo dovrebbe aver appreso quali sono i quesiti
biologico-clinici delle materie, il percorso metodologico inteso alla
comprensione e caratterizzazione delle problematiche, la conoscenza
concettuale delle strategie diagnostico-prognostico-terapeutiche e
l’utilizzo di modelli animali per progettare interventi terapeutici
innovativi.
CLM Interfacoltà in Biotecnologie Mediche
Curriculum Biomolecolare
Programma di Medicina Molecolare e Rigenerativa
(Cardiologia)
• Rigenerazione cardiovascolare
o Origine delle cellule progenitrici
• Stem Cells di origine embrionale
• Stem Cells dell’adulto
• Rigenerazione cardiaca: capacità del cuore a rigenerare
o Cellule non miocardiche e rigenerazione del cuore
o Stem cells cardiache
(proliferazione, differenziazione, potenzialità e commitment)
• Angiogenesi
o Angiogenesi, Vasculogenesi, Arteriogenesi
o Fattori dell’angiogenesi
o Cellule progenitrici endoteliali
• Riparazione del danno miocardico
• Modelli di malattia
o Meccanismi molecolari di danno della parete vascolare (disfunzione endoteliale, rimodellamento vascolare)
o Il danno ischemico Cardiopatia ischemica
• Meccanismi di progressione della placca aterosclerotica e danno ischemico del miocardio
• Ischemia e infarto
o Cardiopatia ipertensiva: ipertensione arteriosa, fisiopatologia e meccanismi dell’evoluzione verso la disfunzione miocardica
o Il cuore insufficiente (meccanismi ed evoluzione)
• Ipertrofia cardiaca e dilatazione
Nadia Rosenthal, Richard P Harvey. Heart develpment and regeneration, Academic Press
Keiichi Fukuda, Shinsuke Yuasa, Cardiac Regeneration Using Stem Cells, CRC Press
Braunwald’s Heart Disease
Review da riviste (fornite dal docente)
Internet
PubMed: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez/
American Heart Association: www.americanheart.org
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
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Modulo: MEDICINA RIGENERATIVA I |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Biotecnologie mediche |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Curriculum
|
Biomolecolare |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/15
|
Ore Aula
|
16
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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DEL GIUDICE ILARIA
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
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Modulo: MEDICINA RIGENERATIVA II |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Biotecnologie mediche |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Curriculum
|
Biomolecolare |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/08
|
Ore Aula
|
8
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
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CORSI ALESSANDRO
(programma)
Omeostasi tissutale: concetti generali (1 ora). Meccanismi di controllo della proliferazione cellulare (1 ora). Cellule staminali: proprietà biologiche, plasticità e ruolo nella rigenerazione e riparazione tissutale (3 ore). Medicina rigenerativa ed ingegneria tissutale, con particolare riferimento al tessuto scheletrico: principi, applicazioni e limiti (3 ore).
Robbins e Cotran. Le basi patologiche delle malattie. Edra Masson, IX Edizione, 2015.
Lanza R, Langer R, Vacanti JP. Principles of Tissue Engineering. Academic Press, IV Edizione, 2013.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
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Modulo: MEDICINA MOLECOLARE E MODELLI ANIMALI DI MALATTIA IV |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Biotecnologie mediche |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Curriculum
|
Biomolecolare |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
VET/01
|
Ore Aula
|
8
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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MAMMOLA CATERINA LOREDANA
(programma)
Principi di Anatomia sistematica e comparata delle principali specie animali utilizzate a scopo sperimentale con particolare riguardo alla descrizione delle strutture anatomiche del topo, del ratto,del coniglio, del cane e del maiale.
Anatomia generale
- Principi di terminologia anatomica; l'organizzazione del corpo; i sistemi e gli apparati; struttura degli organi.
- Apparato tegumentario
- Apparato locomotore
- Generalità sulle ossa, articolazioni, muscoli
- Apparato cardiovascolare
- Anatomia macroscopica del cuore e dei grossi vasi
- Apparati digerente, respiratorio, urinario e genitale
- Anatomia macroscopica
- Apparato endocrino e sistema nervoso
Chiasson RB: Laboratory Anatomy of the white rat - McGrow Hill
Barone R.: Atlas d'Anatomie du lapin - Masson
Cook M.: The Anatomy of the laboratory mouse - Academic Press
Cozzi B.: Anatomia degli animali da laboratorio Casa Editrice Ambrosiana - Milano
Popesko: Colour Atlas of Anatomy of small laboratory animals - Saunders
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
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