Docente
|
GIACOLINI TEODOSIO
(programma)
1. Lo studio dello sviluppo
• La nascita psicologica e lo studio delle differenze individuali.
• L'individuo e le linee evolutive
2. Apprendimento e sviluppo cognitivo
• I vari tipi di apprendimento e di memoria
• Aspetti principali della teoria di J.Piaget, L.Vygotsky, J.Bruner
• L'intelligenza sociale ed emozionale
3. La matrice evoluzionistica
• L'epistemologia di J. Bolwby
• La teoria dell'attaccamento
• Lo sviluppo ed i sistemi motivazionali
• La teoria della mente
4. Lo sviluppo emotivo
• S.Freud e lo studio dello sviluppo mentale
• A.Freud, R.Spitz: l’organizzazione dell’Io e la genesi dell’angoscia.
• M.Klein: la posizione schizo-paranoide, la posizione depressiva, le difese, l’invidia e la reverie materna
• D.Winnicott: la relazione madre-bambino, l’ambiente supportante, la madre sufficientemente buona, personalizzazione, handling, oggetto transizionale, falso sé e capacità di essere solo
• E.Erikson: gli otto stadi dello sviluppo
• Lo sviluppo del Sé: H. Kohut, D.Stern (intenzionalità e reciprocità della relazione madre-bambino, la costellazione materna)
5. I contesti dello sviluppo
• La Famiglia: la formazione della coppia coniugale e genitoriale
• I Pari
• La Scuola
6. L'adolescenza
Testo consigliato Psicologia dello sviluppo a cura di Luisa Camaioni Paola Di Blasio
Edizioni Il Mulino. Per gli argomenti non presenti nel testo sopra indicato la bibliografia sarà indicata durante le lezioni
|