Docente
|
FERRI ROSA
(programma)
Nelle lezioni frontali verranno illustrate le principali differenze nello sviluppo dell’individuo con disabilità a livello uditivo, visivo, motorio, intellettivo, relazionale, con una metodologia trasversale basata sulla definizione, diagnosi e intervento.
L’illustrazione dei concetti teorici verrà affiancata dall’esposizione di illustrazioni cliniche, che dovranno permettere allo studente di orientarsi sia nei diversi modelli teorici proposti, che nelle loro articolazioni cliniche ai fini dell’allestimento di un progetto di vita.
Unità tematiche:
1. Le disabilità sensoriali e motorie
2. Le disabilità intellettive
3. I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
4. La plusdotazione e l’alto potenziale cognitivo nei bambini
5. La rappresentazione del disturbo nei genitori, nei bambini, e negli insegnanti
6. L’inclusione scolastica, i percorsi dopo la scuola dell’obbligo e l’inserimento sociale e lavorativo
I testi di esami (affrontati nel corso delle lezioni secondo la seguente progressione temporale) sono i seguenti:
M. Zanobini e M.C. Usai, Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo, Franco Angeli, Milano 2016
Un libro a scelta tra i seguenti:
D. Ianes, Bisogni educativi speciali e inclusione, Erikson, Trento 2005
L. Barone, Emozioni e sviluppo. Percorsi tipici e atipici, Carocci, Roma 2007
E. Baumgartner, L'osservazione del comportamento infantile. Teorie e strumenti, Carocci, Roma 2018
|